Il Centro Funzionale dell’ARPACAL ha partecipato alla Prima Conferenza Nazionale sulle Previsioni Meteorologiche e Climatiche, che si concluderà oggi a Bologna ed il cui scopo è stato quello di fare il punto sulle competenze e le attività che il Sistema Paese esprime nel campo delle previsioni meteorologiche e climatiche oggi, sia nell’ambito accademico e di ricerca, che in quello dei servizi operativi.
La Conferenza si inserisce in un momento particolare per il mondo della meteorologia italiana, infatti la nascita di Italia Meteo, l’Agenzia nazionale per la meteorologia, ed il trasferimento in Italia dell’ECMWF (Centro Europeo di Previsioni Meteo a Medio Termine) sono due eventi che stanno stimolando notevoli aspettative sul miglioramento delle previsioni meteorologiche e climatiche nel nostro Paese e sulle implicazioni che queste novità potranno avere nei settori della ricerca e della loro applicazioni nelle attività di previsione nei servizi di protezione dell’ambiente e di protezione civile.
Nel corso della Conferenza, che per l’ARPACAL ha visto la partecipazione dell’ing. Eugenio Filice, dirigente del Centro Funzionale e del funzionario ing. Gino Russo, è stato presentato anche il lavoro “Nowcasting nella mitigazione del rischio idrogeologico e meteo‐marino in ambito ferroviario: il caso studio della Calabria” realizzato dal Multirischi in collaborazione con il CNR-IRPI di Rende (CS) da: Salvatore Gabriele, Francesco Chiaravalloti, Alessandro Tiesi, Gino Russo e Raffaele Niccoli.