SEGUI ARPACAL SU

ARPA CALABRIA realizza iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità rivolgendosi alle scuole di ogni ordine e grado per promuovere nelle giovani generazioni la “cultura ambientale” vale a dire la conoscenza dell’ambiente e la scelta di stili di vita sostenibili che possano tutelarlo.

Le attività di  Educazione Ambientale e alla Sostenibilità rientrano tra i compiti istituzionali del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente SNPA, così come sancito  dalla Legge n.132/2016 – all' art.3 lett. G -  che delinea funzioni e performance omogenee delle Agenzie ambientali su tutto il territorio nazionale istituendo così  una vera e propria rete che condivide modelli, strumenti e azioni.

I principi e le finalità di SNPA sono stati recepiti da Arpa Calabria nel   Regolamento di organizzazione dell'Agenzia (D.G.R. n. 43 del 08.02.2018) - che demanda al  Centro Regionale Sistemi Gestione Integrati Qualità e Ambiente - CR SGI QA -   la gestione delle attività di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità.

Il Centro si avvale del Gruppo di lavoro  EAS regionale che predispone una progettualità coordinata e finalizzata a sviluppare un approccio educativo che  tenga conto  del fondamento tecnico-scientifico dei dati rilevati da Arpa Calabria  sulle diverse matrici ambientali durante le attività di controllo e di monitoraggio,  integrandoli e coniugandoli  con i concetti della sostenibilità ambientale per far sì che vengano tradotti  in “informazioni dei processi educativi” rivolti alle istituzioni scolastiche, alle organizzazioni pubbliche e private, alla cittadinanza.

I programmi di attività di educazione ambientale e alla sostenibilità hanno le seguenti caratteristiche:

  • Rilevanza regionale: progetti e campagne informative realizzate su tutto il territorio regionale;
  • Specificità: attività mirate a soddisfare bisogni educativi che richiedono precipue competenze tecniche e scientifiche delle quali Arpacal è dotata;
  • Compartecipazione: ad iniziative proposte da altri soggetti mettendo a disposizione le competenze tecnico-scientifiche dei propri esperti ambientali, in particolare con le istituzioni scolastiche.

 

Il Gruppo EAS

Progetti e iniziative

Modalità di partecipazione

Strumenti educativi