Termini e condizioni di utilizzo dei canali social media dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (Arpacal)
Chi e dove
L’Arpacal utilizza i principali social media per comunicare con cittadini, stakeholders, aziende, associazioni, organi di informazioni attraverso la rete. I canali social istituzionali sono gestiti da uno staff che fa capo all’Ufficio Comunicazione della Direzione Generale dell’Agenzia.
Contenuti
I canali digitali dell’Arpacal vengono utilizzati per informare i cittadini circa le attività dell’Agenzia e per raccogliere commenti, richieste, domande, critiche e suggerimenti.
I canali producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BYND 3.0: possono quindi essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.
Commenti e post degli utenti, che dovrebbero sempre presentarsi con nome e cognome, rappresentano l’opinione dei singoli e non quella dell’Arpacal, che non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sui canali da terzi, entità giuridiche o naturali. Arpacal può, dopo una verifica sull’attendibilità della fonte, rilanciare notizie o informazioni di interesse pubblico veicolate da soggetti terzi.
Le regole circa i processi di moderazione vengono presentate nel relativo paragrafo.
Presidio e interazione
I canali social di Arpacal verranno moderati dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 14.00. Ogni richiesta verrà monitorata e presa in carico. L’obiettivo è di rispondere alle richieste dei cittadini ogni volta sia possibile, o dirottarle agli uffici competenti per individuare la risposta più pertinente.
I tempi di risposta possono variare in base alla tipologia di richiesta; non tutto potrà essere risolto attraverso i canali social media ma sarà fatto il possibile per indicare le soluzioni migliori.
Tweet , post o messaggi potranno essere diffusi anche al di fuori dei suddetti orari, nel caso di notizie urgenti o altre comunicazioni ritenute di interesse generale.
Moderazione
Tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria libera opinione. Nei canali social dell’Arpacal non è prevista alcuna moderazione preventiva. Tuttavia saranno rimossi commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento. In particolare questi canali non possono essere usati per pubblicare post e commenti che siano discriminatori o offensivi nei confronti di altri utenti, presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera i canali social, per nessuna ragione.
Non saranno tollerati lo spam, gli insulti, il turpiloquio, le minacce o gli atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.
Verranno inoltre moderati:
- i commenti che risultano fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato post (il cosiddetto OFF TOPIC);
- i commenti o i post che presentano dati sensibili;
- gli interventi inseriti ripetutamente;
- i commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social.
Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, lo staff si riserva il diritto di usare lo strumento del ban e/o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.
I dipendenti Arpacal, per il corretto utilizzo dei propri account social, sono tenuti a utilizzare la massima cautela affinché le proprie opinioni, i propri commenti o i propri giudizi su eventi, cose o persone, non possano in alcun modo essere attribuiti alla pubblica amministrazione di appartenenza; inoltre sono obbligati a non divulgare o diffondere per ragioni estranee al loro rapporto di lavoro con l'amministrazione e in difformità alle disposizioni di cui al decreto legislativo 13 marzo 2013, n. 33, e alla legge 7 agosto 1990, n. 241, documenti, anche istruttori, e informazioni di cui essi abbiano la disponibilità.
Promozione di iniziative
Ogni cittadino può proporre liberamente proprie iniziative sui canali social dell’Arpacal attraverso link o post dedicati. Segnalazioni di questo tipo nei commenti sono ammesse se pertinenti alla discussione in corso. I commenti e i post che nulla hanno a che vedere con le attività dell’Arpacal o in generale con la difesa e salvaguardia dell’ambiente saranno rimossi. I contributi meramente pubblicitari saranno rimossi.
Privacy
Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Facebook, Twitter, YouTube, Google+). I dati sensibili postati in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media dell’Arpacal verranno rimossi (vedi sezione Moderazione). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.
Foro competente
Qualsiasi controversia con Arpacal in merito a questa policy o alla partecipazione ai canali social e devoluta al Foro di Catanzaro.
Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le notizie, con eventuale materiale fotografico e iconografico a corredo, che Arpacal diffonde nella Rete attraverso i Social Media (per i quali ha canali ufficiali su Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Telegram, WhatsApp), nonchè attraverso il suo sito web, sono prodotti della testata giornalistica “Arpacal Informa”, registrata presso il Tribunale di Catanzaro – Sezione Civile – Registro per la Stampa al nr 4 del 08/05/09 -dir.resp. Teresa Benincasa