SEGUI ARPACAL SU

Media e comunicazione

Incendio a Palmi. La tutela della Salute richiede cooperazione tra enti e comunità

Immediatamente dopo l’incendio, sabato pomeriggio, i tecnici Arpacal si sono recati sul posto constatando la natura dei rifiuti interessati  dell’incendio dell’impianto. Subito sono state disposte le misurazioni dalle cabine di monitoraggio e sono stati predisposti  i controlli che solo a incendio domato possono essere effettuati.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

Arpacal installa anche un campionatore ad alto volume per le analisi di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) e metalli

Nel pomeriggio di sabato 13 u.s. nel territorio del Comune di Palmi si è sviluppato un incendio di vaste dimensioni originato dalla combustione di materiale presente all’interno di un impianto di selezione rifiuti. Sul luogo sono prontamente intervenuti i VVFF al fine di sedare l’incendio che ad oggi, 15/07/2024, ancora persiste sebbene con dimensioni contenute. Il materiale interessato, per quanto riferito ai tecnici di quest’Agenzia, dovrebbe essere di natura prevalentemente plastica.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

ARPACal: attivato il laboratorio mobile per riuscire a dare risposte tempestive sulle criticità lungo la costa della Calabria, oltre al monitoraggio della balneazione

Proseguono le analisi dei campioni di acque di mare prelevati nell’ambito del monitoraggio della balneazione, eseguito da Arpacal su tutta la costa della Calabria. a fronte delle conformità dei parametri microbiologici, con la Guardia Costiera, tuttavia, si riscontrano diverse criticità dovute a fenomeni che appaiono legati ad una gestione sbagliata dei rifiuti da vegetazione, che nelle acque giungono probabilmente dai corsi d’acqua dopo un processo di triturazione presentando alla foce aggregazioni di vegetazioni e plastiche.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

A Melissa, rientrati nella norma i valori di concentrazione di ostreopsis ovata

Sono tornati nella norma i valori di concentrazione di ostreopsis ovata, la microalga potenzialmente tossica che il primo luglio era stata rinvenuta in un punto roccioso della costa di Melissa. Le nuove analisi, effettuate dall’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente (Arpacal), sui campioni di acqua prelevata nello stesso punto lunedì 8 luglio, hanno rilevato concentrazioni ben al di sotto della soglia.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  

In Calabria le coste più ricche di biodiversità

Progetto VeBS

Evento per il Progetto VeBS a Tropea: promozione della salute attraverso gli spazi verdi e blu

Il 3 luglio 2024 a Tropea, si è svolto l'evento di presentazione del Progetto VeBS, con le agenzie ambientali delle regioni Emilia-Romagna, Lazio e Abruzzo, l’ISS ed ISPRA.

Mario Pileggi, geologo dell’Associazione “Amici della Terra” ha offerto il suo contributo nell’ambito del Progetto VeBS “Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione della salute e del benessere”.

Se volete saperne di più sui punti di forza e sulle criticità nella nostra regione, leggete la nostra notizia: In Calabria le coste più ricche di biodiversità.

Leggi tutto...

Condividi su:
FaceBook  Twitter  
Comunicati stampa
Conteggio articoli:
278
Social News
Conteggio articoli:
19
Atti convegni
Conteggio articoli:
3