SEGUI ARPACAL SU

L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (Arpacal) è un ente strumentale della Regione Calabria dotato di personalità giuridica pubblica, istituito con la Legge Regionale n.20 del 1999 che ne disciplina funzioni, compiti e attività.

Arpacal opera al servizio delle istituzioni e di tutti i cittadini mettendoli in grado di adottare, anche nella quotidianità, comportamenti consapevoli ed ecologicamente sostenibili.

L’Agenzia svolge funzioni tecniche per la tutela, il controllo, il recupero dell'ambiente, per la prevenzione e promozione della salute collettiva e per i controlli ambientali; svolge inoltre attività di supporto e di consulenza tecnico-scientifica necessarie ad Enti Locali e Aziende Sanitarie per lo svolgimento dei compiti loro attribuiti dalla legislazione nel campo della prevenzione e della tutela ambientale.

E' presente sul territorio regionale con cinque dipartimenti provinciali coordinati dalla Direzione Generale che ha sede a Catanzaro Lido.

Arpacal fa parte della Rete delle agenzie ambientali, composta dall'Ispra (Istituto Superiore per la prevenzione e la ricerca ambientale) e dalle Agenzie regionali (ARPA) e provinciali (APPA).

 

I dipartimenti Arpacal: