SEGUI ARPACAL SU

Il Centro di Riferimento Regionale per l'Amianto opera relativamente alle problematiche amianto attraverso interventi di tipo tecnico, ricadenti nelle sue prerogative istituzionali ed attività più strettamente legate alla ricerca, alla divulgazione ed all’aggiornamento professionale.

 Le attività svolte riguardano interventi istituzionali, erogati in ambito regionale, ai Dipartimenti provinciali dell’Arpacal, alle ASP, alle Procure, alle Autorità di pubblica sicurezza e di sorveglianza ambientale, anche ai sensi della Legge Regionale 27 aprile 2011 n. 14.

Il C.R.R.A. cura una serie di iniziative quali seminari, incontri di lavoro e corsi di aggiornamento con finalità mirate specificatamente a promuovere i contatti di collaborazione con gli Enti Pubblici del territorio e le Autorità politiche ed amministrative regionali al fine di supportare ogni iniziativa volta alla risoluzione di problematiche specifiche di ordine ambientale.

 

Attività:

Le attività preminenti si concretizzano in:

- consulenze sulla conformità tecnica e normativa dei progetti per la bonifica di siti inquinati da materiali contenenti amianto (MCA);

- monitoraggi ambientali;

- supporto per la redazione di piani regionali di tutela e sorveglianza in ordine a problematiche ambientali;

- accertamenti e controlli di verifica per messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati da MCA;

- studi di carattere scientifico-applicativo su rocce contenenti amianto;

- analisi microanalitiche e morfoscopiche per la definizione e caratterizzazione di inquinanti solidi in atmosfera;

- analisi mineralogiche per l’individuazione di minerali asbestosi in terreni e rocce.

Procedure di Accreditamento:

 Nel 2013 sono state avviate le procedure per la partecipazione al “Programma di qualificazione dei laboratori che effettuano analisi sull’amianto” promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con l’INAIL e le Regioni e Province autonome. Il Laboratorio di ultrastrutture del Centro è stato inserito nella LISTA 2 relativa ai laboratori chiamati a partecipare al programma di qualificazione previsto per il 2014 per le seguenti metodiche:

Procedure di campionamento sui materiali massivi e aerodispersi;

  • Microscopia Elettronica a Scansione e Microanalisi (SEM e EDS);
  • Diffrattometria a raggi X (DRX).

Inoltre, il Laboratorio di Ultrastrutture, essendo stato indicato dalla Regione Calabria come “Struttura di Riferimento Regionale Amianto”, sarà parte attiva nell’ambito del programma di qualificazione per la verifica dei requisiti minimi richiesti dall’allegato 5 del DM 14/05/1996 da effettuarsi nei laboratori che hanno richiesto la partecipazione al circuito.

Legge Regionale n°14/2011 e attività connesse

Con l’emanazione della L.R. 14/2011 l’Arpacal è protagonista in collaborazione con i Dipartimenti Tutela della Salute e Politiche Sanitarie e dell’Ambiente della Regione Calabria nella problematica amianto. Individuata come ente partecipante con proprio delegato nel gruppo USA (Unità Speciale Amianto di cui all’art.3 della L.R. 14/2011), l’Arpacal, attraverso il Centro di Geologia e Amianto, collabora attivamente alla stesura dei criteri e delle linee guida per la redazione del Piano Regionale Amianto ed alla programmazione di tutte le iniziative connesse alla problematica amianto.