SEGUI ARPACAL SU

Questo sito utilizza l'Open Source Content Management System Joomla, ed è stato progettato in modo da avere accessibilità e usabilità ottimali, in conformità alle linee guida sull'accessibilità dei contenuti web.
Abbiamo cercato di usare la nostra esperienza e conoscenza delle varie modalità di accesso a Internet per sviluppare un sito web chiaro e semplice da usare per chiunque. Il nuovo sito è stato sviluppato nel rispetto dei 22 requisiti tecnici di accessibilità delle applicazioni basate su tecnologie Internet previsti dalla Legge del 9 gennaio 2004, n.4; la valutazione delle pagine del sito è stata svolta secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale dell’ 8 luglio 2005 sui requisiti tecnici e i diversi livelli di accessibilità agli strumenti informatici, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’ 8 agosto 2005 n.183.
Abbiamo usato XHTML 1.0 e CSS conformi alle specifiche dettate dal W3C, perché crediamo che l'usabilità e l'accessibilità debbano essere basate su fondamenta solide.
Abbiamo anche cercato di ottenere il livello AA di accessibilità secondo il metro di misura stabilito dalla versione 1.0 del WCAG. Siamo però consapevoli del fatto che alcuni punti stabiliti dal WCAG sono soggettivi: pur essendo sicuri di averli rispettati, sappiamo che potrebbero esistere casi particolari in cui la loro interpretazione potrebbe essere diversa.

Test con altri browser
Nello sviluppo del sito le pagine sono state visualizzate e controllate con diversi strumenti di navigazione:

* Windows - Internet Explorer (6.0), Netscape Navigator (6.2 e successivi), Mozilla Navigator (1.5), Mozilla Firefox (3.0), Opera (versione 7.0)
* Mac - Internet Explorer 5, Safari, Netscape Navigator (6.2 e successivi)
* Linux - Mozilla Navigator (1.5), Mozilla Firefox (0.7),
* Navigatori testuali - Links

La migrazione delle informazioni e dei servizi presenti nella precedente realizzazione del sito Arpacal è tutt'ora in corso e quindi alcune aree non sono ancora integrate nel nuovo sistema di gestione dei contenuti. Lo spirito che ha animato la progettazione e la realizzazione del nuovo sito è quello di garantire il massimo livello di accessibilità sia rispetto alla velocità di caricamento delle pagine che rispetto alla normativa vigente.

Nonostante il lavoro svolto per garantire l’accessibilità di queste pagine, non possiamo escludere che qualche particolare categoria di utenti incontri dei problemi; per risolverli, confidiamo nelle vostre segnalazioni e nei vostri commenti che potete inviare a: web@arpacal.it

Condividi su:
FaceBook  Twitter