I Dipartimenti provinciali costituiscono l'articolazione dell'Arpacal nel territorio della Regione, e sono dislocati nei cinque capoluoghi di provincia ai sensi dell'art. 17 della legge istitutiva.
Ogni Dipartimento svolge, in modo sinergico e coordinato con gli altri Dipartimenti, in base alle disposizioni emanate dalla Struttura Centrale, il controllo, la tutela, le analisi, le attività di laboratorio e di controllo tecnico - scientifico, articolate nelle diverse specializzazioni riferite alle materie oggetto della L. R. 20/99 e le attività di controllo, ispezione e vigilanza e su indicazione della Direzione Generale, possono svolgere compiti specialistici a livello interprovinciale o regionale.
I Dipartimenti Provinciali sono strutture gestionali periferiche; ad ogni Dipartimento Provinciale è preposto un Direttore, ai sensi della legge istitutiva.
Ogni Dipartimento Provinciale, per la realizzazione dei programmi ed attività di competenza assegnati dalla Direzione Centrale, gode di autonomia gestionale nei limiti delle risorse assegnate dal Direttore Generale
I Dipartimenti Provinciali Arpacal;