Linee guida del gruppo EAS
Sono state redatte con l'obiettivo di ottimizzare e rendere efficace la stesura di programmi e progetti, assicurare omogeneità e qualità alle iniziative, condividere l'utilizzo di metodologie appropriate, dei criteri di valutazione sulle attività educative svolte e rafforzare le competenze educative nel sistema agenziale.
Clicca qui per scaricare le Linee guida del gruppo EOS
Le nostre iniziative
Nel corso degli anni Arpa Calabria, ha presentato una ricca e varia offerta formativa di educazione, informazione e sensibilizzazione sui temi ambientali, implementando la collaborazione con le altre entità regionali, coinvolgendo gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e universitari in progetti di natura interdisciplinare e di carattere generale. Ha aderito con progetti e iniziative a varie campagne nazionali e internazionali quali la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la Giornata Mondiale dell'Ambiente, etc. Ha notevolmente implementato la costruzione di partnership attivando importanti opportunità di interazione e condivisione di competenze sia a livello metodologico che tematico.
Clicca qui per accedere alla sezione dedicata alle nostre iniziative
Alternanza scuola lavoro
- L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le possibili attitudini degli studenti, ad arricchirne la formazione e ad orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, sviluppando progetti in linea con i piani di studi. L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
- Attivazione tirocini di Alternanza Scuola-Lavoro
E’ possibile per gli istituti scolastici attivare accordi e convenzioni ai fini della realizzazione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro con ARPA Calabria. La richiesta, redatta su carta intestata, deve essere firmata dal Dirigente scolastico o da altro rappresentante delegato ed essere trasmessa al GdL EAS via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. contattando il Dipartimento Provinciale o il Centro Regionaledi riferimento dell'Agenzia.
Arpacal, seguendo un criterio cronologico, redigerà un elenco delle domande pervenute. Gli Istituti scolastici che risultano potenziali assegnatari dei progetti formativi verranno contattati dai referenti di Arpacal per concordare tematiche, modalità e criteri operativi dei percorsi educativi che, tenuto conto della concreta disponibilità dell'Agenzia, potranno essere attivati.
- Offerta formativa Alternanza Scuola Lavoro
- Attività presso i Laboratori ed i Servizi dell'Agenzia;
- Visite guidate alle strutture e ai Centri Regionali (CFM, CRSM, CGA etc.);
- Esperienze “in situ” sul territorio, nei luoghi oggetto di monitoraggi e controlli da parte dell'Agenzia;
- Eventi e manifestazioni, convegni, seminari, tavoli di lavoro, etc., sulle tematiche di progetto;
- Affiancamento con tutor agenziale;
- Co-progettazione con i tutor scolastici;
- Redazione schede valutazione sull'attività svolta dagli studenti;
- Stesura Report finali
- Infografica attività 2016
- EcoUfficio 2016
- Alternanza scuola lavoro: la fotogallery 2015/2016 del Dip. di Reggio Calabria
- Infografica attività 2015
- Infografica delle Attività 2014
- Ricettario antispreco "Nulla si butta...Tutto si cucina"EcoUFFICIO 2014
- Infografica delle Attività 2013
- Speciale ARPACAL REPORT dedicato alla giornata "Biodiversamente"
- "Porte aperte" all'Arpacal
- Consegnati i premi del concorso “Un messaggio per…. Madre Terra: la scuola racconta”
- Blog "MMS damadreterra"