SEGUI ARPACAL SU

Hanno dimostrato grande interessante  i numerosi studenti presenti, lo scorso 22 marzo, al Seminario organizzato dall’Arpacal in collaborazione con il Liceo Scienze Umane “T. Gullì” di Reggio Calabria in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Il tema scelto dall’ONU per  il 2019  "LEAVING NO ONE BEHIND: HUMAN RIGHTS AND REFUGEES" (NON LASCIARE NESSUNO INDIETRO: DIRITTI UMANI E RIFUGIATI)  è stato ampiamente trattato dai relatori che hanno  approfondito la tematica attraverso diversificati e peculiari punti di vista. 

gma rc1   gma rc2   gma rc3  

Nell’ introdurre i lavori il  Dirigente Scolastico Dott. Francesco Praticò ha ringraziato i relatori, rappresentanti di importanti Istituzioni presenti sul territorio,  per la  disponibilità  a rendere partecipi gli studenti del ruolo, delle specificità e strategie attuate da ciascun Ente e  che ben si integrano con le attività di conoscenza e sensibilizzazione ambientale strutturate nella programmazione didattica/educativa dell’Istituto.

Il Prof.re Fortunato Ascioti, docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dell’Università di Palermo,  ha illustrato il valore ma anche le cause e le prospettive tragiche a cui il nostro “Pianeta blu” va incontro.

“E’ importante che siate voi promotori del cambiamento - ha affermato il prof. Ascioti - con il vostro esempio dovete contribuire a diffondere le buone pratiche della sostenibilità ambientale; queste “giornate mondiali” a tema, sono importanti, in quanto utili per attirare l’attenzione di tutti sulle criticità ambientali e stimolare in ognuno di voi, quello spirito di custodi dell’ambiente”.

La dott.ssa Francesca Pedullà, dirigente del Servizio “Acque” del Dipartimento di Reggio Calabria e Referente Regionale per le Acque di Balneazione ha spiegato le diverse e complesse attività che l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria svolge sul territorio, soffermandosi in particolare sul controllo della qualità delle acque marino costiere, corpi idrici superficiali e delle acque reflue.

gma rc4   gma rc5   gma rc6  

Il sottotenente di Vascello, della Capitaneria di Porto Direzione Marittima della Calabria e Basilicata, Roberto Pellegrino ha presentato l’attività e gli obiettivi del progetto “Mare Sicuro” con interessanti testimonianze fotografiche che hanno colpito la sensibilità dei presenti. Obiettivi strettamente connessi all’attività di tutela e protezione dell’ambiente marino e costiero che la Guardia Costiera svolge come prioritaria al fine di prevenire o reprimere eventuali comportamenti contrari alla disciplina di sicurezza della navigazione e della balneazione.

Il seminario, tenutosi nell’Aula Magna dell’Istituto, è stato moderato dalla prof.ssa Giovanna Aldarese, tutor scolastico per le attività di Alternanza Scuola Lavoro. Infatti il seminario si integra con le attività di Alternanza programmate dalla referente per le attività di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità dell’Arpacal Fortunata Giordano e che vede coinvolti gruppi di studenti frequentanti l’Istituto ”T.Gullì” che  nei prossimi giorni avranno la possibilità di approfondire le loro conoscenze tecnico/scientifiche presso i Laboratori e Servizi del Dipartimento di Reggio Calabria dell’Agenzia.

L’attività seminariale, realizzata con successo, conferma un importante momento di aggregazione tra  vari istituzioni della Città che  hanno condiviso l’obiettivo di diffondere tra i giovani la cultura e le regole per una  fruizione sicura e rispettosa della risorsa Acqua.

gma rc7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricerca nel sito www.arpacal.it

C. R. Strategia Marina

Accesso riservato