Il 22 marzo 2019, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, anche il Dipartimento ARPACAL di Cosenza ha inteso sottolineare l’importanza dell’evento insieme agli allievi del Liceo Classico B. Telesio di Cosenza, che stanno svolgendo un percorso Erasmusplus proprio sulle acque; percorso che ha già visto partecipe l’ARPACAL.
La mattinata è iniziata con i saluti istituzionali tra il Direttore del Dipartimento ARPACAL Dott.ssa Teresa Oranges e il Dirigente dell’istituto Ing. Antonio Iaconianni. La collaborazione tra le due istituzioni è stata possibile grazie all’interessamento della docente Prof.ssa Rosa Tassone, essenziale durante tutta la durata dell’iniziativa.
Nel corso della Giornata gli allievi hanno esposto alcuni dei loro lavori e realizzato un sondaggio sull’uso domestico della risorsa acqua. Dal sondaggio è emersa la preoccupazione dei giovani per lo spreco della risorsa stessa.
Era presente l’artista Valeria Latorre, cosentina, diplomata a Londra, che realizza molte sue opere studiando e riproducendo l’acqua. L’artista ha presentato uno dei suoi quadri dipinto ad olio, in cui l’acqua viene personificata come la madre; l’opera ha richiesto ben cinque mesi di lavoro per essere terminata.
Gli allievi del Liceo stanno affrontando la tematica acque da molti punti di vista, scientifici e umanistici. I tecnici ARPACAL, Natalia Fera, Rosalba Odoguardi e Evelina Provenza, Biologa marina, del servizio Acque hanno interessato due gruppi di ragazzi (classi II B, V B e V A Liceo Europeo) parlando loro dell’Agenzia e del lavoro che quotidianamente si svolge a tutela delle acque.
La Dott.ssa Provenza, sempre attenta agli aspetti tecnico-scientifici, ha discusso con i giovani sulla proprietà dell’acqua e sulla sua importanza in natura, informando loro sulle attività di monitoraggio e controllo delle acque costiere, sotterranee e fluviali, mostrando immagini e fotografie.
I ragazzi, attenti e fortemente disciplinati, sono stati impressionati in particolare dall’impatto delle plastiche sui vertebrati marini.