Con un emozionante saluto di commiato, si è concluso nei giorni scorsi il tirocinio formativo che le studentesse, frequentanti il corso di studi “Tecnico Superiore per la Ricerca e lo Sviluppo di Prodotti e Processi a Base Biotecnologica” presso l’Istituto Tecnico Superiore “Tirreno” di Fuscaldo (CS), hanno svolto nei Laboratori Bionaturalistico e Chimico del Dipartimento Arpacal di Reggio Calabria.
Un percorso formativo interessante e molto impegnativo, anche per le tutor dell’Arpacal, Margherita Tromba e Giuseppa Marino che hanno seguito le ragazze per ben 600 ore di attività. Impegno ampiamente ripagato dall’eccellente risultato conseguito dalle studentesse, sia per quanto riguarda le competenze tecniche e di autonomia delle procedure acquisite, sia per la capacità dimostrata di lavorare in team, interagendo correttamente nel rispetto dei ruoli e delle regole dell’ambiente di lavoro.
Conclusi anche i “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” programmati con gli Istituti Scolastici Superiori per l’anno scolastico 2018/2019, con la consueta articolazione di lezioni svolte a scuola ed esperienze svolte in ambiente di lavoro, secondo i principi educativi dell’ “apprendimento in situazione”, dell’interdisciplinarità e del coinvolgimento interattivo.
Passando dalla teoria alla pratica, attraverso la reale sperimentazione del lavoro, indossando camice e dispositivi di sicurezza, utilizzando la strumentazione dei laboratori (chimico, fisico e bionaturalistico), interagendo con i tecnici dell’Arpacal esperti sulle varie matrici ambientali (acque, suolo e rifiuti, radiazioni e rumore, accettazione campioni) gli studenti hanno potuto acquisire le cosiddette competenze trasversali e confrontarsi con la disciplina degli ambienti di lavoro.
La conoscenza e la comunicazione del rischio, quali strumenti essenziali per la promozione della salute, la tutela dell’ambiente e per imparare ad affrontare le molteplici situazioni di emergenza ambientale presente sul nostro territorio, è il tema proposto agli studenti nell’ambito delle attività formative di educazione ambientale e alla sostenibilità.
Per rendere possibile lo svolgimento delle attività sono state stipulate convenzioni e accordi tra l’Agenzia e gli Istituti scolastici, individuate e modulate, dai tutor scolastici e dell’Agenzia, strategie operative in funzione degli obiettivi dei progetti e dei percorsi individuali degli studenti.
Durante l’anno scolastico 2018/2019, sono stati ospiti presso il Dipartimento di Reggio Calabria dell’Arpacal studenti frequentanti il Liceo Scientifico “A. Volta”, il Liceo Classico “T. Campanella”, il Liceo Scienze Umane e Linguistico “T. Gullì”, il Liceo Scientifico “L. da Vinci”, l’ISS “Francesco Severi” di Gioia Tauro, e l’I.P.ALB.TUR di Villa San Giovanni.
L’attività si è rivelata un’occasione importante sia per gli studenti che hanno potuto arricchire con esperienze concrete il loro percorso formativo, sia per l’Agenzia sempre più impegnata a condividere le proprie competenze tecniche e scientifiche con le reti educanti presenti sul territorio, con l’obiettivo non solo di offrire agli studenti la possibilità operativa di sperimentare un lavoro, ma anche come opportunità per far comprendere e sperimentare come il lavoro sia un modo per l’uomo di incidere sull’ambiente e sul proprio benessere.