SEGUI ARPACAL SU

finetirocinio rc (1) Con un  emozionante saluto di commiato, si è concluso nei giorni scorsi il tirocinio formativo che le studentesse, frequentanti il corso di studi “Tecnico Superiore per la Ricerca e lo Sviluppo di Prodotti e Processi a Base Biotecnologica” presso l’Istituto Tecnico Superiore “Tirreno” di Fuscaldo (CS), hanno svolto nei Laboratori Bionaturalistico e Chimico del Dipartimento Arpacal di Reggio Calabria. 

Un percorso formativo interessante e molto impegnativo, anche per le tutor dell’Arpacal, Margherita Tromba e Giuseppa Marino che hanno seguito le ragazze per ben 600 ore di attività. Impegno ampiamente ripagato dall’eccellente risultato conseguito dalle studentesse, sia per quanto riguarda le competenze tecniche e di autonomia delle procedure acquisite, sia per la capacità dimostrata di lavorare in team, interagendo correttamente nel rispetto dei ruoli e delle regole dell’ambiente di lavoro.

Conclusi anche i “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” programmati con gli Istituti Scolastici Superiori per l’anno scolastico 2018/2019,  con la consueta articolazione di lezioni svolte a scuola ed esperienze svolte  in ambiente di lavoro, secondo i principi educativi dell’ “apprendimento in situazione”, dell’interdisciplinarità e del coinvolgimento interattivo.

Passando  dalla teoria alla pratica, attraverso la reale sperimentazione  del lavoro, indossando camice e dispositivi di sicurezza, utilizzando la strumentazione dei  laboratori (chimico, fisico e bionaturalistico), interagendo con i tecnici dell’Arpacal esperti sulle varie matrici ambientali (acque, suolo e rifiuti, radiazioni e rumore, accettazione campioni) gli studenti hanno potuto acquisire le cosiddette competenze trasversali e confrontarsi con  la disciplina degli ambienti di lavoro.

La conoscenza e la comunicazione del rischio, quali strumenti essenziali per la promozione della salute, la tutela dell’ambiente e per imparare ad affrontare le molteplici situazioni di emergenza ambientale presente sul nostro territorio, è il tema proposto agli studenti nell’ambito delle attività formative  di educazione ambientale e alla sostenibilità.

Per rendere possibile lo svolgimento delle attività sono state stipulate convenzioni  e accordi tra l’Agenzia e gli Istituti scolastici, individuate e modulate, dai tutor scolastici e dell’Agenzia,  strategie operative in funzione degli obiettivi dei progetti e  dei percorsi individuali  degli studenti.

Durante l’anno scolastico 2018/2019,  sono stati ospiti presso il Dipartimento di Reggio Calabria dell’Arpacal studenti frequentanti   il Liceo Scientifico “A. Volta”, il Liceo Classico “T. Campanella”,  il Liceo Scienze Umane e Linguistico “T. Gullì”, il Liceo Scientifico “L. da Vinci”, l’ISS “Francesco Severi” di Gioia Tauro, e l’I.P.ALB.TUR di  Villa San Giovanni.  

L’attività si è rivelata un’occasione importante sia per gli studenti  che hanno potuto arricchire con esperienze concrete il loro percorso formativo, sia per l’Agenzia  sempre più impegnata a condividere le proprie competenze tecniche e scientifiche con  le reti educanti presenti sul territorio, con l’obiettivo non solo di offrire  agli studenti la possibilità operativa di sperimentare un lavoro, ma anche come opportunità per far comprendere e sperimentare come il lavoro sia un modo per l’uomo di incidere sull’ambiente e sul proprio benessere.

finetirocinio rc (3)   finetirocinio rc (5)   finetirocinio rc (6) finetirocinio rc (7)   finetirocinio rc (9)   finetirocinio rc (10)    
  finetirocinio rc (11)   finetirocinio rc (12)   finetirocinio rc (14)   finetirocinio rc (15)   finetirocinio rc (16)   finetirocinio rc (17)  
  finetirocinio rc (18)   finetirocinio rc (19)   finetirocinio rc (20)   finetirocinio rc (21)   finetirocinio rc (22)   finetirocinio rc (23)  
  finetirocinio rc (25)   finetirocinio rc (27)   finetirocinio rc (28)   finetirocinio rc (29)      

 

 

 

 

 

Ricerca nel sito www.arpacal.it

C. R. Strategia Marina

Accesso riservato