SEGUI ARPACAL SU

Ispra presenta il clima in Italia nel 2020 e trend 1961/2020. Relazione anche del Multirischi Arpacal

Il 2020 è stato un anno prevalentemente caldo in Italia, con condizioni di siccità estese a tutto il territorio nazionale, soprattutto nei primi mesi dell’anno. Eventi meteorologici estremi hanno interessato diverse aree del nostro Paese; particolarmente rilevante è stata la forte perturbazione che, fra il 2 e il 3 ottobre, ha portato precipitazioni intense e persistenti su diverse regioni, in particolare sul nord-ovest, investito da piogge alluvionali.

Leggi tutto...

Al via gli eventi TEA, Transizione Ecologica Aperta: da lunedì un ciclo di webinar SNPA

Obiettivi della circular economy, come raggiungerli in tempi brevi? Come trovare un equilibrio tra industria ed emissioni zero? Quali gli impatti degli impianti industriali sull’ambiente? Quale il ruolo delle industrie? Il nostro paese si trova di fronte alla grande sfida della transizione ecologica, per la quale è necessario un confronto ed un nuovo percorso condiviso tra pubblico, privato e associazioni ambientaliste. E’ questo lo spirito dei 6 eventi TEA organizzati da ISPRA, con al centro i temi cardine di questo passaggio.

Leggi tutto...

Qualità dell’aria in Italia, trend in miglioramento negli ultimi 5 anni

Nel 2020, la qualità dell’aria in Italia è generalmente migliorata, confermando il trend registrato negli ultimi cinque anni. È quanto emerge dalle elaborazioni effettuate dal Sistema nazionale di protezione ambientale (Snpa) sui dati rilevati nel 2020 dalle stazioni di rilevamento degli inquinanti atmosferici nelle regioni italiane.

Leggi tutto...

Ricerca nel sito www.arpacal.it

C. R. Strategia Marina

Accesso riservato