SEGUI ARPACAL SU

I dati della raccolta differenziata rifiuti in Calabria, superato il 50%

Il Commissario dell’ARPACAL Pappaterra: Performance importante di alcuni Comuni ma anche criticità consolidate.

E’ quanto dichiara il Commissario dell’Arpacal, Domenico Pappaterra, in merito alla pubblicazione sul sito web dell'agenziadel Report Rifiuti Calabria 2022 (riferito all’annualità 2021) che, dopo essere stato approvato con la delibera n. 533/2022,  è stato trasmesso al Dipartimento Ambiente della Regione Calabria ed all’ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale).

Leggi tutto...

Ecoforum22 Legambiente: DG Arpacal, un terzo dei comuni calabresi non comunica i dati sui rifiuti

“Voglio subito premettere che noi di Arpacal, quale ente tecnico scientifico, in situazioni simili dovremmo dare solo dati, in questo caso rifiuti e percentuale differenziata. E quindi non posso che confermare che, pur presentandosi un trend in moderata crescita che lascia ben sperare per il futuro, ci sono ancora Comuni in Calabria , circa un terzo sul totale, che ancora non comunica i dati sulla produzione dei rifiuti. Da quest’anno, con il sistema di tracciabilità dei rifiuti mySIR, voluto dalla Regione Calabria, noi saremo nelle condizioni di acquisire meglio i dati ambientali provenienti dai Comuni”. E’ quanto dichiarato dal direttore generale dell’Arpacal Domenico Pappaterra nel corso di Ecoforum 2022 che Legambiente Calabria ha organizzato oggi nella Cittadella della Regione Calabria a Catanzaro.

Leggi tutto...

Intesa tra Consiglio regionale e Arpacal per la caratterizzazione dell’auditorium "N. Calipari"

L’Arpacal metterà a disposizione del Consiglio regionale il personale qualificato per la caratterizzazione preliminare dell’area interessata dal crollo della copertura dell’“Auditorium Nicola Calipari” di Palazzo Campanella (avvenuto il 31 luglio del 2020) e fornirà il supporto tecnico-scientifico per le fasi propedeutiche alla rimozione del materiale di risulta. L’intesa tra il Direttore generale dell’Arpacal e il Presidente del Consiglio regionale è stata siglata questa mattina.

Leggi tutto...

Report Rifiuti: Arpacal replica al Comune di Ardore

“L’assenza dei dati nel Report, al pari di altri comuni, è da attribuirsi alla mancata trasmissione degli stessi da parte del Comune al Catasto Rifiuti dell’Arpacal, come ben specificato nel regolamento RD di cui alla DGR 226/2017 che ne prevede l’espressa trasmissione secondo specifiche tempistiche e modalità”. E’ quanto dichiara l’Ufficio Catasto regionale Rifiuti della Direzione Scientifica dell’Arpacal in replica alle dichiarazioni del Sindaco di Ardore, in provincia di Reggio Calabria, che ha contestato i dati riferiti alla propria amministrazione e pubblicati sul Report annuale Arpacal 2021 (dati di rifiuti urbani e differenziata riferiti al 2020).

Leggi tutto...

Rifiuti: Arpacal pubblica l'edizione 2021 del Report Calabria

La produzione dei rifiuti urbani in Calabria è scesa, leggermente, nel 2020 ( da 694.811,69 tonnellate nel 2019 a 663.494,69 t) registrando un  aumento della raccolta differenziata che dal 47,23 % (2019)  passa a 47,83%. Il trend positivo, particolarmente riscontrabile per i  Comuni di Vibo Valentia e Catanzaro, emerge dai dati pubblicati da Arpacal con il Report  Rifiuti Calabria 2021 (riferito a dati 2020).

Leggi tutto...

Grotte di Zungri: seminario dell'ordine degli architetti di Vibo Valentia con il patrocinio di Arpacal e Sigea

Con il patrocinio dell’Arpacal e Sigea (Società Italiana di geologia Ambientale), si è svolto sabato scorso l’evento “Il paesaggio archeologico come espressione culturale” con l’esempio di “Zungri: la città di Pietra – l’insediamento rupestre degli Sbariati”, organizzato dall’Ordine degli Architetti della provincia di Vibo Valentia.

 

Leggi tutto...

Tre studi Arpacal di idrogeologia al Congresso Internazionale della Società Geologica Italiana

Con la presentazione di tre studi in tema di idrogeologia applicata alla matrice ambientale “acque sotterranee”, l’Arpacal ha partecipato nei giorni scorsi al  90° Congresso Internazionale della Società Geologica Italiana dal titolo “Geology without Borders” , che si è tenuto dal 14 al 16 settembre scorsi a Trieste.

 

Leggi tutto...

Erosione costiera: Arpacal aderisce al tavolo tecnico della Regione Calabria

L’Arpacal con delibera del direttore generale Dott. Domenico Pappaterra, ha formalmente aderito “Tavolo tecnico regionale permanente per il coordinamento dei soggetti istituzionalmente preposti alla mitigazione del fenomeno dell’erosione costiera in Calabria” istituito dalla Giunta regionale della Calabria, con delibera 405 del 17 agosto scorso, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo.

 

Leggi tutto...

Ricerca nel sito www.arpacal.it

C. R. Strategia Marina

Accesso riservato