SEGUI ARPACAL SU

Un tavolo interistituzionale per garantire la piena e sicura fruibilità delle acque di balneazione della regione calabria

Il tavolo interistituzionale, fortemente voluto dal Presidente della Regione Calabria on. Roberto  Occhiuto, si è riunito il 24 febbraio, presso la Sala Verde della Cittadella regionale per fare il punto della situazione sui dati ambientali afferenti al 2022 e per tracciare una comune strategia operativa in previsione della prossima apertura della stagione balneare

Le competenze e la normativa sulle acque di balneazione qui:

https://www.arpacal.it/index.php/temi-ambientali/18-tematiche-ambientali/92-acque-di-balneazione

 

Leggi tutto...

Annuario dei dati ambientali della Calabria 2022

L''Annuario dei dati ambientali della Calabria 2022" curato dall’Ufficio Divulgazione Scientifica Arpacal in collaborazione con l'Ufficio Comunicazione, attraverso il coinvolgimento di gruppi di lavoro tematici a livello dipartimentale di tutta l’agenzia e il supporto di Marco Talluri, professionista di lungo corso nella comunicazione delle agenzie ambientali contiene 130 grafici e tabelle con le quali si cerca di “raccontare” la realtà calabrese in tutti i suoi aspetti, da quelli positivi e straordinariamente belli come l’habitat naturale delle aree protette marine, a quelli meno belli come la quantità di rifiuti spiaggiati.

Per favorire una lettura il più agevole possibile degli indicatori sono disponibili- laddove possibile- i dati riguardanti gli ultimi cinque anni, per valutare l’evoluzione della situazione articolati per provincia e messi a confronto anche con il corrispondente valore medio nazionale e con la situazione delle altre regioni del sud Italia.

Questi stessi dati, ed altri ancora che nei prossimi mesi l’Agenzia continuerà ad elaborare, per arricchire sempre più il quadro delle conoscenze, saranno pubblicati in una nuova sezione del sito web dell’Agenzia, per rendere più completa la consultazione da parte di tutti.

 

Clicca qui per scaricare l'Annuario 2022

Sisma dello Stretto 2022 - Arpacal partecipa all'esercitazione di simulazione di evento sismico

Dal 4 al 6 novembre le Regioni Calabria e Sicilia saranno protagoniste dell’esercitazione “Sisma dello Stretto  2022” che ha come obiettivo quello di testare la risposta operativa del Servizio Nazionale della protezione civile a un evento sismico. Il coordinamento dell’esercitazione è a cura del Dipartimento della protezione civile, d’intesa con le Regioni coinvolte e le Prefetture e gli altri enti preposti al monitoraggio ambientale come Arpacal.

Leggi tutto...

il 7 novembre sarà presentato il progetto degli autocampionatori automatici sugli impianti di depurazione

Si svolgerà presso la sede centrale Arpacal un’iniziativa programmata per divulgare le attività di Arpacal per la tutela del Mare. Per l’occasione sarà presentato il progetto degli autocampionatori automatici finanziato dalla Regione Calabria e che ha interessato una parte della costa calabrese per circa settanta impianti e che, con un ulteriore finanziamento da parte di Arpacal, raggiungerà l’obiettivo su cento impianti.

Leggi tutto...

Arpacal su Linea Blu Rai: competenza scientifica e lotta all'inquinamento marino

Il primo weekend di agosto 2022 ha visto l’Arpacal protagonista all’interno del programma televisivo Linea Blu di Rai Uno nella puntata dedicata al mare calabrese.

L’appuntamento con Linea Blu Rai è stata una straordinaria occasione per promuovere le bellezze del mare calabrese e la sua fragilità dovuta all’inquinamento ed ai cambiamenti climatici in corso.

Leggi tutto...

Flotta aziendale sempre più "green" in Arpacal

Sul solco delle iniziative già realizzate negli anni passati, come gli impianti fotovoltaici e gli efficientamenti energetici delle sedi dei dipartimenti provinciali, l’Arpacal prosegue nella sua azione di rinnovamento della dotazione strumentale in ottica green.

 

Leggi tutto...

Arpacal: il DG Pappaterra eletto vicepresidente di AssoArpa

“Rivolgo i miei complimenti al direttore generale dell’Arpacal Domenico Pappaterra che con la sua presenza autorevole contribuirà a migliorare il sistema agenziale che tutela l'ambiente e la salute dei cittadini.  Per la Calabria è motivo di orgoglio e di responsabilità verso le aspettative dei cittadini e del loro diritto ad un ambiente bellissimo su cui si sta impostando lo sviluppo sostenibile della Calabria”. E’ quanto dichiarato dall’assessore regionale alla Tutela dell’Ambiente, dr. Sergio De Caprio, alla notizia della elezione del direttore dell’Agenzia ambientale calabrese alla carica di vicepresidente di Asso Arpa, l’associazione nazionale delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione ambientale.

Leggi tutto...

Ricerca nel sito www.arpacal.it

C. R. Strategia Marina

Accesso riservato