Anche quest’anno il Forum Compraverde Buygreen che si è celebrato lo scorso 12 e 13 ottobre 2017 a Roma, nell’ormai tradizionale location del Palazzo delle Fontane, certifica l’impegno del Sistema ISPRA/ARPA/APPA nella diffusione del GPP sul territorio nazionale.
Una prestigiosa menzione nell’ambito della sezione “B” del Premio Compraverde, riservata alle Migliori Politiche di GPP adottate dalle Pubbliche amministrazioni locali medio-grandi, è stata infatti riconosciuta proprio a SNPA, il Sistema Nazionale a Rete per la Protezione dell’Ambiente istituito con L. 132/2016.
Si tratta di un riconoscimento davvero importante perché premia il lavoro portato avanti dal GDL n. 44, area F, del Programma Triennale 2014/2016, di cui fa parte anche ARPA Calabria, coordinato dalla Dott.ssa Patrizia De Luca (ricercatrice ISPRA) e le Linee guida per il GPP da esso prodotte. Tale documento, opportunamente sperimentato in corso d’opera dall’Arpacal, aveva reso possibile l’adozione di un documento di indirizzo per il GPP successivamente premiato con analoga menzione speciale nella IX Edizione del Premio Compraverde.
Per il secondo anno consecutivo, dunque, SNPA vede riconosciuta da un prestigioso comitato tecnico scientifico internazionale la validità della propria metodologia per supportare le pubbliche amministrazioni nella realizzazione degli acquisti sostenibili, ottenuta mettendo a fattor comune le migliori esperienze delle ARPA/APPA che già da anni realizzano acquisti verdi (ARPAER, ARPA Piemonte, APPA Trento) .
Questo risultato assume un valore particolarmente significativo se si considera che SNPA è componente del tavolo di coordinamento del Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Ambiente e Conferenza delle Regioni, siglato dal Ministro Gian Luca Galletti e dal Presidente Stefano Bonaccini.