Si è tenuta venerdì scorso la prima riunione del tavolo tecnico permanente della Regione Calabria per la programmazione di attività e lo sviluppo di eventuali progetti nell'ambito delle certificazioni ambientali; tale tavolo riunisce il Dipartimento Ambiente e Territorio, Settore 6 - Sviluppo Sostenibile , Educazione e Formazione ambientale, Certificazione ed il Servizio Sistemi Gestione Qualità della Direzione Generale Arpacal che annovera tra le proprie competenze anche quelle in materia di Certificazioni ambientali e GPP.
Nell'incontro è stata delineata la programmazione delle attività da realizzare entro la fine dell'anno, tra queste la realizzazione di un workshop sull'Ecolabel Europeo per il servizio di ricettività turistica, ma soprattutto le attività da realizzare nel 2017 sulle tematiche di comune interesse.
La proposta di istituzione del tavolo è stata del Dirigente generale del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria, arch. Orsola Reillo, e del Dirigente del Settore 6, Ing. Gabriele Alitto, ed è stata accolta con piena disponibilità dal Commissario dell’Arpacal, Avv. Maria Francesca Gatto, e dal Dirigente del Servizio Sistemi Gestione Qualità, dott.ssa Sonia Serra.
La dr.ssa Serra, nel corso dell’incontro, ha avuto modo di illustrare come presso l'Agenzia calabrese sia già attiva una rete di referenti per la diffusione delle certificazioni ambientali, per l'informativa sulla conformità legislativa ambientale richiesta da ISPRA nell'ambito del procedimento per il rilascio della Registrazione EMAS oltre che per l'attuazione della politica GPP di Arpa Calabria facenti capo alla dott.ssa Cristiana Simari Benigno.