Lo scorso 22 Maggio, in occasione della “Giornata mondiale della Biodiversità”, l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha organizzato una manifestazione presso la Villa Comunale Umberto I, anche con il contributo del Servizio E.O.S. dell’A.R.P.A.CAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria) , coordinato da Fortunata Giordano.
Un evento, svoltosi per ben tre giorni, che ha visto oltre alla partecipazione dell’ Arpacal anche di altri Enti, Istituzioni e Associazioni che si adoperano per l’ambiente, secondo le loro specifiche competenze, tra cui il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, il Corpo Forestale dello Stato, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici ed altri attori locali, la cui presenza è stata finalizzata alla informazione sulle tematiche ambientali ed alla valorizzazione della biodiversità.
Il progetto è stato presentato in conferenza stampa, presieduta dal Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, a cui ha partecipato anche il Direttore Generale, dott.ssa Sabrina Santagati e il direttore del Dipartimento di Reggio, dott.ssa Giovanna Belmusto.
Il Direttore Generale, nel suo intervento ha evidenziato la valenza dell'iniziativa del comune reggino, ricordando particolarmente l’accordo tra ARPACAL, Comune di Reggio Calabria e Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea, siglato già nel 2012 finalizzato alla realizzazione del progetto la “Rete dei Giardini della Biodivesità“, proposto dall'ARPACAL, con l'obiettivo di conoscere e collegare la biodiversità di giardini, ville e parchi e sensibilizzarne la salvaguardia.
Il contributo apportato all’evento dall’Agenzia si è concretizzato in una serie di visite guidate di valenza didattico informativa,effettuate dalla dott.ssa Pellegrini del dipartimento reggino, che ha illustrato durante il percorso gli esemplari delle piante più rappresentative.
Molto partecipata da scolaresche e cittadini questa iniziativa dell’Arpacal, segno dell’accresciuta attenzione rivolta al patrimonio naturalistico, costituita dall’Orto Botanico cittadino.
La dott.ssa Pellegrini ha, infatti, sottolineato come alcune delle specie arboree presenti nella Villa Comunale siano in via di estinzione nei paesi di origine e come sia importantissimo il ruolo rivestito da luoghi come questo per preservarne la biodiversità.
Presente anche il personale tecnico del Servizio tematico Aria del Dipartimento reggino, i funzionari, Emilio Centorrino, Angelo Sartiano, Pasquale Crea e Giuseppe Vottari, che alternandosi nella tre giorni della manifestazione, hanno illustrato l’attività di campionamento delle emissioni in atmosfera presso la cabina fissa per il rilevamento della qualità dell’aria presente nel cuore del parco.
I tecnici hanno posto in evidenza l’importanza della qualità dell’aria necessaria per la rigogliosa crescita delle piante e per la salute dell’uomo, la cui vita dipende dalla stato dell’ambiente che lo circonda.
Una tre giorni, quindi, che ha visto il parco cittadino, già da tempo oggetto di riqualificazione, animato dalla presenza di bambini, di famiglie e di scolaresche, che “abitando” un luogo gli ridanno vita anche nell’ottica della valorizzazione e conservazione della biodiversità.