SEGUI ARPACAL SU

Il 3 luglio 2024 a Tropea si terrà l'evento di presentazione del Progetto VeBS: coinvolte le Agenzie Regionali per la protezione dell’ambiente delle Regioni Calabria, Emilia-Romagna, Lazio e Abruzzo.

Il Progetto VeBS mira a migliorare la gestione degli spazi verdi e blu, riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come fondamentali per la salute e il benessere. Avviato nel 2023 e con completamento previsto per il 2026, il Progetto è finanziato dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Si concentra sulla promozione di ricerca applicata con approcci multidisciplinari nelle aree di salute, ambiente e clima, con il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, come soggetto attuatore.
L’evento, curato dall’Agenzia Regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria (ARPACal), si terrà a Tropea il 3 luglio 2024, dalle 09:00 alle 17:00. Questa occasione offrirà un’opportunità unica per discutere le infrastrutture verdi (parchi, giardini) e blu (canali, fiumi, specchi d’acqua) e il loro ruolo nel migliorare la qualità della vita nelle aree urbane e periurbane. La gestione efficace di queste risorse può massimizzare i benefici per tutta la popolazione, in particolare per i gruppi più vulnerabili, rendendo i territori più sostenibili e resilienti in linea con l’approccio One Health.

Programma evento

Condividi su:
FaceBook  Twitter