SEGUI ARPACAL SU

Corso di aggiornamento per Tecnici esperti di interventi di risanamento dal gas radon negli edifici
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione e aggiornamento per “Esperto in interventi di risanamento dal radon”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro in collaborazione con l’Agenzia Regionale di protezione ambientale della Calabria (ArpaCal).
Sono previste 60 ore di corso distribuite in 15 moduli tra novembre 2024 e gennaio 2025. Le lezioni si svolgeranno in presenza, presso la sede dell’Ordine, parte nel laboratorio “Agenti Fisici” del Dipartimento Provinciale Arpacal di Catanzaro ed una parte di attività in campo.
L’impostazione del corso ha carattere teorico-metodologico e pratico-applicativo grazie alla partecipazione di esperti tecnici qualificati del settore e docenti universitari. Tra gli argomenti trattati: normativa nazionale e regionale, aspetti generali sul rischio per la salute, la geologia della Calabria, la radioattività nel suolo, nelle acque e nei materiali da costruzione, casi studio con interventi di risanamento, ventilazione naturale e meccanica degli edifici, tecniche di misurazione del radon, tecniche di risanamento degli edifici e prevenzione del rischio radon negli edifici di nuova costruzione, tecniche di riduzione della concentrazione di gas radon negli edifici.
Il corso prevede un esame finale e il rilascio di Crediti Formativi Universitari (CFU).
Questa iniziativa fornisce la formazione per diventare esperti in interventi di risanamento da radon ai sensi del recente Decreto Legislativo di “Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti” (n. 101 del 31 luglio 2020 e s.m.i.).
I destinatari del corso sono i professionisti abilitati a svolgere attività di progettazione di opere edili che devono acquisire maggiori competenze sulla gestione degli interventi relativi al gas radon, ai sensi del D.Lgs. n. 101/2020.
La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 31 ottobre 2024, utilizzando il Modulo di iscrizione disponibile alla pagina https://www.ordineingegneri.cz.it/ e inviandolo alla e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
È previsto un numero massimo di 50 e un numero minimo di 30 iscritti.
La quota complessiva è di € 350,00 da versare al momento dell’iscrizione. È prevista inoltre la possibilità di iscriversi a singoli moduli di almeno 4 ore ai fini dell’aggiornamento.

Per saperne di più:

Condividi su:
FaceBook  Twitter