A causa di una nuova perturbazione alimentata da aria di origine artico marittima, è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 21 novembre. In particolare, la costa tirrenica sarà interessata da una ventilazione sostenuta da Libeccio che porterà le onde del Mar Tirreno a superare l’altezza di 4 metri. Forti venti interesseranno anche i rilievi dell’intero appennino calabro, ove saranno possibili raffiche di burrasca anche forte. A partire da questa notte abbondanti precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno l’intero versante tirrenico e i comprensori montuosi della regione, con accumuli più importanti sui settori settentrionali e centrali.
I venti spireranno ovunque forti o burrascosi da Maestrale a partire dal pomeriggio di venerdì 22 novembre, con raffiche che potrebbero superare localmente anche i 100 km/h. La rotazione del vento porterà prima ad un lieve aumento delle temperature, che subiranno poi un crollo già dalla notte tra venerdì e sabato. L’esaurirsi dei fenomeni di pioggia entro la mattinata di sabato garantirà una domenica con tempo prevalentemente stabile, nonostante le temperature si attesteranno su valori tipicamente invernali e sotto la media del periodo.
I dati sono stati elaborati dalle meteorologhe Sara Bloise e Sabrina Veltri del Servizio Meteo del Centro Funzionale Multirischi di Arpacal. Fonte dei dati: Aeronautica Militare
(Mappa di anomalia termica – Modello ECMWF – https://www.meteociel.it/).