SEGUI ARPACAL SU

Previsioni a cura del Servizio Meteorologico Regionale

Tempo pressoché stabile e temperature in rialzo

Il graduale consolidamento di un vasto promontorio anticiclonico e l’allontanamento verso levante della saccatura presente sull’Europa Orientale influenza positivamente le condizioni atmosferiche della Penisola. Di conseguenza anche la Calabria sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo e rialzo delle temperature.


Stato del cielo: per oggi cielo ancora nuvoloso al sud con precipitazioni isolate molto deboli. Dalla sera cielo sereno ovunque. Sabato condizioni di cielo sereno eccetto nuvolosità nelle zone a ridosso dei rilievi nelle ore centrali. Domenica incremento della nuvolosità nel corso della giornata particolarmente sui settori tirrenici e sui rilievi. In queste zone possibili deboli piovaschi.


Temperature: sabato subiranno un lieve calo nelle minime e resteranno stazionarie o in lieve aumento nelle massime mentre domenica aumenteranno sia le minime che le massime. I valori risultano comunque in linea con le medie stagionali del periodo.


Venti: continueranno a spirare deboli dai quadranti settentrionali per la giornata di oggi sui settori ionici mentre sui settori tirrenici venti di Grecale spireranno con intensità moderata. Nella giornata di sabato i venti subiranno una rotazione e spireranno deboli dai quadranti meridionali, localmente moderati lungo costa ionica centro-settentrionale e nello Stretto di Messina. Domenica ventilazione debole ovunque, eccetto lungo la costa tirrenica dove venti moderati spireranno dai quadranti settentrionali.

Mari: mar Tirreno poco mosso, calmo lungo la costa tirrenica meridionale. Ionio mosso lungo costa centro-meridionale, poco mosso altrove.

Condividi su:
FaceBook  Twitter