Gli alunni della classe terza D della Scuola Media di Drapia, in provincia di Vibo Valentia, hanno visitato nei giorni scorsi il Dipartimento Provinciale di Vibo Valentia dell’Arpacal, per una giornata di formazione nell’ambito del progetto didattico denominato “Conoscenza dell’Ente e delle sue attività sul territorio”.
I docenti hanno ritenuto utile questa visita formativa presso l’Agenzia, infatti, in virtù della multidisciplinarietà tecnico – scientifica che contraddistingue l’Arpacal, capace di offrire agli alunni, tramite i propri operatori esperti nelle diverse tematiche ambientali, una visione ampia di quelle che sono le problematiche delle attività poste a tutela ed a protezione dell’ambiente.
Guidati dai propri docenti, la Prof. Rosaria Fiumara (docente di Lettere) e il Prof. Concetto Bagnato (docente di Scienze), gli studenti sono stati accolti, a nome di tutta l’Agenzia, dalla Dott.ssa Angela Maria Diano, Direttore del Dipartimento, mentre il Dott. Francesco Gionfriddo ha introdotto i ragazzi ai lavori della giornata illustrando la struttura organizzativa dell’Arpacal e le attività che l’Agenzia svolge a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Di seguito i giovani studenti, divisi in due gruppi al fine di rendere più semplice e fruibile l’attività didattica, si sono alternati nel seguire i moduli didattici appositamente predisposti dai servizi tematici dipartimentali.
In particolare, per l’occasione sono stati organizzati gli spazi al fine di permettere agli studenti la conoscenza diretta delle attività dei Servizi Tematici (Aria, Radiazioni e Rumore, Acqua e Suolo e Rifiuti), il tutto mediante presentazioni e simulazioni dell’attività di campo che ogni giorno vede i tecnici dell’Arpacal impegnati su tutto il territorio provinciale.
Sono state trattate le problematiche relative al monitoraggio e al controllo della qualità dell’aria a cura dell’Ing. Nicola Ocello con illustrazioni di norme e simulazioni di misure strumentali; l’Ing. Pietro Capone ha esplicato le tematiche inerenti il controllo e la misurazione delle radiazioni non ionizzanti prodotte dai campi elettromagnetici, nonché quelle relative alla misurazione del rumore nell’ambito della tematica riguardante l’inquinamento acustico; le problematiche relative al controllo e alla tutela della qualità delle acque sono state affrontate dalla Dott.ssa Antonella Daniele la quale ha illustrato agli studenti le procedure riguardanti l’attività di controllo e monitoraggio della qualità delle acque di balneazione, superficiali e potabili, nonché le tematiche legate al controllo dell’efficienza degli impianti di depurazione; il Perito Chimico Concetta Mancuso e l’Ing. Franco Dario Giuliano hanno relazionato sulle competenze del Servizio Suolo e Rifiuti soffermandosi in particolare sulla definizione di rifiuto e sulla tematica precipua delle attività di bonifica del suolo.
Agli studenti sono state illustrate anche le principali procedure delle analisi chimiche e batteriologiche effettuate presso i laboratori dipartimentali rispettivamente, dal Dott. Francesco Gionfriddo e dalla Dott.ssa Angela Alia; il tutto con l’ausilio di un piccolo laboratorio didattico approntato per una dimostrazione pratica che facilitasse l’attività di apprendimento.
Gli argomenti trattati, con simulazioni di misura - ivi comprese le analisi di laboratorio a supporto del sistema dei controlli ambientali - hanno consentito ai ragazzi di conoscere ad apprezzare le attività della “Squadra Arpacal”: tecnici esperti, chimici, biologi, fisici e ingegneri, impegnati quotidianamente nelle attività che contraddistinguono le Arpa per la salvaguardia ambientale, nella lotta contro l’inquinamento e nel contrasto agli illeciti ambientali.