Nell’ambito delle attività del Servizio Educazione Orientata alla Sostenibilità Ambientale, coordinato da Fortunata Giordano, due quarte classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Nostro - Repaci” di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, hanno svolto nei giorni scorsi una visita guidata presso il Dipartimento provinciale Arpacal di Reggio Calabria, diretto dalla Dr.ssa Giovanna Belmusto.
Agli studenti, accompagnati dal docente Prof. Angelo Currò, sono state illustrate presso il laboratorio Chimico, Fisico e Bionaturalistico le metodiche di analisi dei campioni prelevati per la valutazione delle matrici ambientali aria, acque e suolo.
La Dott.ssa Pellegrino ha spiegato agli studenti, inoltre, la procedura di controllo dei pollini nell’aria, che ha destato grande curiosità e attenzione da parte degli studenti.
In conclusione, a congedo della mattinata di approfondimento, l’Arch. Vincenzo Sorrenti del . Centro d’Eccellenza SATNET (Network in Sostenibilità Ambientale e Territoriale dell’Agenzia) ha illustrato i lavori di strutturazione del Geoportale Ambientale dell’ARPACAL, nodo regionale del Geoportale nazionale, ove sarà possibile consultare i dati di tutte le matrici ambientali.
Particolare attenzione e curiosità ha suscitato l’ulteriore approfondimento inerente il progetto STAR (Spatial Territorial Aumented Realty), che consiste in un applicativo funzionale al geoportale tramite cui è possibile consultare i dati ambientali su qualsiasi smartphone.