Il Commissario straordinario dell’Arpacal, Avv. Maria Francesca Gatto, accompagnata dal direttore del dipartimento provinciale di Reggio Calabria, Dr.ssa Giovanna Belmusto, ha preso parte ieri al primo incontro operativo per l’avvio del Registro tumori della popolazione calabrese, presieduto dall’Assessore regionale all’Ambiente Antonella Rizzo.
Si ricorderà, infatti, che la legge n° 2 del 16 febbraio 2016, con cui recentemente è stato istituito il Registro tumori della popolazione della Regione Calabria, prevede l’istituzione di un centro di coordinamento di cui fa parte anche l’Arpacal, insieme alle aziende sanitarie provinciali, il Dirigente generale del Dipartimento tutela della salute e politiche sanitarie, i responsabili dei registri sub regionali di Cosenza - Crotone, Catanzaro – Vibo Valentia e Reggio Calabria, i responsabili delle sub – articolazioni di Vibo Valentia e Crotone, l’Assessore regionale alla tutela dell’ambiente ed il Presidente dell’Associazione italiana dei registri tumori (AIRTum).
La riunione è servita a fare un primo punto sulla situazione in cui versa la Calabria ed i primi passi operativi per la piena operatività del registro che farà tesoro del patrimonio di dati sanitari delle aziende sanitarie nonché dei dati ambientali che l’Arpacal farà confluire anche attraverso il suo Centro Epidemiologico regionale Ambientale (CERA) che opera sul territorio al fine di studiare possibili connessioni tra emergenze ambientali e la mortalità oncologica.
Hanno preso parte alla riunione coordinata dall’assessore Rizzo i dirigenti e i direttori generali delle cinque Asp calabresi, Filomena Zappia per Reggio, Antonella Sutera e Giuseppe Perri per Catanzaro, Maria Beatrice Grasso e Angela Caligiuri per Vibo Valentia, Carmine Spadafora, Sergio Arena per Crotone, Anna Giorno, Pietro Vaccaro, Mauro Raffaele per Cosenza, Maria Francesca Gatto e Giovanna Belmusto per l’Arpacal. Presente anche il delegato del Presidente Oliverio per la sanità Franco Pacenza ed il Presidente della Commissione consiliare regionale Antimafia Arturo Bova.
La prossima riunione sarà giovedì 25 febbraio 2016, quando il Coordinamento entrerà nella fase operativa della legge, ossia la predisposizione di un regolamento attuativo.