Ventisei studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Radice-Alighieri” di Reggio Calabria, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno compiuto un percorso didattico presso il Laboratorio Bionaturalistico del Dipartimento di Reggio Calabria dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal).
L’istituto, aderente al Progetto di educazione ambientale “Sorella Acqua” bandito dal Corpo Forestale dello Stato, ha inteso approfondire lo studio dell’acqua mediante la conoscenza delle attività di controllo su tale risorsa naturale, che l’ARPACAL svolge sia con gli interventi “in campo” e sia con le attività di laboratorio.
Obiettivo del progetto, sensibilizzare i giovani all'importanza dell'acqua e di ciò che maggiormente ne costituisce una minaccia, per scoprire come una corretta gestione degli ecosistemi e dell'ambiente naturale, possa prevenire alluvioni, disseto idrogeologico e aumentare le risorse idriche.
Interessante si è rivelata agli occhi dei giovani studenti, la spiegazione corredata da attività dimostrativa simulata, delle attività analitiche svolte dalla Dr.ssa Margherita Tromba del Laboratorio Bionaturalistico, su campioni di acqua potabile destinata al consumo umano e su campioni di acque reflue, derivanti da attività di controllo sui depuratori, compiuta da personale del Servizio Tematico Acque del dipartimento reggino.
In particolare, la dirigente del Servizio tematico Acque, Dr.ssa Letteria Settineri, ha spiegato come si svolge e con quale cadenza temporale l’attività di campionamento sulle acque in uscita dai depuratori, che poi viene canalizzata in mare o in un corso d’acqua.