La due giorni di convegno avrà inizio il 22 giugno alle ore 15:00 ( alle 14:30 vi sarà l’accoglienza e l’iscrizione dei partecipanti) con i saluti delle Autorità locali e regionali e l’introduzione ai lavori che constano di tre sessioni tematiche: (I sessione) Il rischio chimico e le soluzioni, (II sessione) La tracciabilità e gli alimenti, (III sessione) Gli strumenti e le misure.
I lavori proseguiranno (dalle 16:00 alle 18:00) con la prima sessione dal titolo “Il rischio chimico e le soluzioni” che vedrà come chairperson il Prof. Girolamo Giordano, Direttore del Dipartimento di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica dell’Università della Calabria. Nel corso della sessione è previsto l’intervento “magistrale” del Prof. Ferruccio Trifirò, preside della Facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Bologna.
Nella seconda giornata del Convegno (23 giugno) dalle ore 9:30 alle 11:30 si svolgerà la seconda Sessione dal titolo “La tracciabilità degli alimenti”, che prevede come chairperson il Prof. Giovanni Sindona, Direttore del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche – CTC dell’Università della Calabria.
La terza ed ultima sessione del convegno, prevista dalle ore 12:20 alle 14:00, ha come titolo “Gli strumenti e le misure” e vedrà come chairperson la dr.ssa Sabrina Maria Rita Santagati, Direttore Generale dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria).
I lavori saranno conclusi con la Tavola rotonda su “La chimica – il ruolo, le prospettive, l’integrazione professionale” (dalle ore 15:00 alle 17:00) alla quale parteciperanno:
- Prof. G. Sindona
- Prof. G. Giordano
- Prof. F. Trifirò
- Dr.ssa S. Santagati
- Dr.ssa R. Raffaelli
- Dr.ssa R. Adducci
Seguiranno le specifiche per le adesioni