Gli alunni di due terze elementari dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” del Comune di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, accompagnati dagli insegnanti, hanno effettuato ieri una visita guidata presso i laboratori Bionaturalistico e Chimico Tossicologico del Dipartimento ARPACAL di Reggio Calabria.
Impegnati nell’ambito di un progetto scolastico, che ha come tema principale la conoscenza dell’ambiente nelle sue matrici principali aria, acqua e suolo, i giovanissimi studenti si sono particolarmente interessati alle simulazioni delle più semplici metodiche analitiche spiegate loro dai nostri tecnici di laboratorio.
Presso il Laboratorio Bionaturalistico, infatti, la dott.ssa Margherita Tromba, ha illustrato la tecnica delle analisi microbiologiche sulle acque potabili con membrane filtranti; mentre il Dott. Maurizio Messina, tecnico del Laboratorio Chimico Tossicologico, ha spiegato, con un linguaggio semplice, l’acidità e la basicità delle acque potabili.
Le risposte alle tante domande rivolte ai tecnici, sono state trascritte su un quaderno di appunti, che i piccoli allievi, attenti e scrupolosi, portavano con sé. Una ulteriore esperienza questa, che pone l’attività di salvaguardia dell’ambiente, svolta dall’Agenzia, a conoscenza della comunità di cittadini e delle Istituzioni Scolastiche, detentrici, queste ultime del prioritario ruolo di Formazione delle giovani generazioni, sensibili alla tutela della natura e dei suoi ecosistemi.