Mercoledì 26 aprile 2017 si è svolta, presso il RiMuseum (Museo per l'Ambiente dell'Università della Calabria) ed il Bio-Best (Orto Botanico dell'Università della Calabria) una giornata di formazione nell'ambito del progetto alternanza scuola/lavoro siglato tra il Liceo Classico “Tommaso Campanella” e l'Arpacal.
Tale attività è stata resa possibile grazie ad un’intensa collaborazione tra l’Agenzia ambientale calabrese e l'Università della Calabria, che permette di offrire agli studenti degli Istituti interessati, attività formative in materie ambientali, sul campo.
La giornata del 26 aprile ha visto interagire gli studenti delle classi terze e quarte del Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria con quelli di una scuola primaria della Provincia di Cosenza anch'essa presente presso il RiMuseum, dando così l'opportunità di creare un laboratorio congiunto, interessante ed ampiamente partecipato sulle modalità del riciclo della carta, tenuto da una rappresentante del Comieco. Successivamente è stata data agli alunni la possibilità di conoscere, attraverso l'esperienza, il procedimento di preparazione della carta partendo dalla materia prima riciclata grazie ad una attività laboratoriale organizzata dagli operatori del RiMuseum.
Per Arpacal ha coordinato le attività la dott.ssa Fortunata Giordano del Dipartimento di Reggio Calabria e referente regionale del Servizio E.O.S, affiancata dal dott. Mario Foglietti referente E.O.S. per il Dipartimento Arpacal di Cosenza.
La giornata si è conclusa con una interessantissima visita presso l'Orto Botanico dell'Università della Calabria dove gli studenti hanno potuto ammirare e godere della bellezza del patrimonio naturale in esso presente, contestualmente illustrato da un esperto botanico dell’Ateneo.
Un positivo esempio di lavoro in Rete. L'attività ha infatti coinvolto due dipartimenti dell'Arpacal, due strutture dell'Università della Calabria, due Istituzioni scolastiche, un Consorzio.
L'obiettivo di promuovere momenti d'incontro finalizzati ad incentivare il dialogo e la cooperazione tra Enti, Istituzioni e Associazioni che a vario titolo sono impegnati e condividono un percorso educativo fondato sulla conoscenza e il rispetto per l'Ambiente, la sostenibilità e l'orientamento dei consumi, rientra proprio tra gli obiettivi primari dell'Arpacal.
Alternanza scuola lavoro: esempi di collaborazione tra Arpacal, Enti ed Associazioni
- Dettagli
- Categoria: News ed eventi
- Visite: 2378