SEGUI ARPACAL SU

Si è svolta nei giorni scorsi in video conferenza presso l'Università della Calabria, la Conferenza Internazionale in Fisica – Anno 2017 ( International conference In Physics 2017 – ESPOCH) dal titolo “From fundamental research to the revolution of the modern science”, che si è tenuta presso la facoltà di Scienze della Scuola Superiore Politecnica di Chimbonazo (ESPOCH) in Equador.

Questa è la prima edizione di una serie di conferenze annuali che la Facoltà di Scienze equadoregna promuove per contribuire alle attività di ricerca nazionali e internazionali in termini di trasferimento fondamentale di conoscenze e di ricerca applicata. Alla fine della conferenza è stata aperta una tavola rotonda per condividere le aspettative e gli obiettivi dei partecipanti per il prossimo anno. Questa sezione dell'evento è stata assistita da esperti del Dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria.

Anche l'Arpacal ha dato il suo contributo con un talk esposto in video conferenza nella prima giornata dall'Ing. Giacomina Durante dal titolo “Radon Detection , using gamma spectrometry”. L'Ing. Giacomina

Durante, in forze presso il Laboratorio Fisico diretto dalla Dott.ssa R.Trozzo, del Dipartimento Arpacal di Cosenza, dopo aver portato i saluti del Dirigente di Laboratorio e del Commissario dell'Arpacal, ha evidenziato le metodiche di misura del Radon tramite metodologie indirette, quale la spettrometria gamma. Inoltre ha dedicato un breve spazio della propria presentazione al ruolo delle Arpa sul territorio nazionale, con particolare riferimento ad Arpa Calabria e alle attività dei laboratori fisici in genere.

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter