SEGUI ARPACAL SU

2 E’ proseguito la scorsa settimana, con una giornata di formazione teorico/pratica nell'Istituto d'Istruzione Superiore IPSIA “Marconi”  L.S.-  ITE “Guarasci” di Montalto Uffugo (CS), il progetto di alternanza scuola/lavoro tra l'Istituto, il Centro Geologia e Amianto dell’Arpacal ed il Comitato provinciale di Cosenza dell’ONA (Osservatorio Nazionale Amianto) Onlus.

L'avvio di tale attività, che si concluderà a fine maggio, è stata possibile grazie alla stipula della Convenzione tra il Centro Geologia e Amianto dell'Arpacal, diretto dalla dott.ssa Teresa Oranges, l'ONA e l'IIS di Montalto che prevede un percorso formativo ambientale nell'ambito del progetto “Ambiente una risorsa o un problema”. Il progetto vede coinvolti 19 alunni delle III° e IV° classi dell'IIS, diretto dal Dirigente Scolastico Mariarosa De Rosa, impegnati nella loro formazione in attività ad indirizzo chimico-ambientale. Per l'ONA gli alunni sono seguiti nel loro percorso formativo dal tutor Ing. Giuseppe Infusini, Presidente della stessa associazione.

L'esperienza formativa ha avuto inizio con l'introduzione al progetto finalizzata alla conoscenza della struttura organizzativa dell’Arpacal, della sua mission e dei compiti istituzionali; presentazione a cura del dott. Mario Foglietti referente E.O.S. per il Dipartimento Arpacal di Cosenza diretto dalla dott.ssa Claudia V. Tuoto. Per Arpacal ha coordinato e seguito le attività la dott.ssa Natalia Fera Referente E.O.S. del Centro Geologia e Amianto in qualità di tutor coadiuvata dall'Ing. Luisa Ferro.

Successivamente, gli ingegneri Lucia Imbrogno e Nicola Miglino del Servizio Radiazione e Rumore del Dipartimento di Cosenza hanno affrontato le tematiche legate alle Radiazioni non ionizzanti e al Rumore, e nelle giornate seguenti, l'Ing. Giacinto Ciappetta del Servizio Verifiche impiantistiche, ha fornito le nozioni in materia di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro ai sensi del Dlgs. 81/08 e ss.mm.ii.. Nel corso dell'ultima sessione formativa teorica, presieduta dagli ingegneri Salvatore Arcuri e Loredana Marsico del Centro Multirischi sono stati illustrati i principali indici meteo-climatici con particolare riferimento al calcolo dei valori pluviometrici. Un riscontro particolarmente gradito agli studenti si è avuto nelle giornate di formazione pratica svolte dai tecnici del Centro Geologia e Amianto dott. Francesco De Vincenti, Ing. Luisa Ferro e dott.ssa Natalia Fera sulle attività di campionamento e sulla valutazione dello stato di degrado dei materiali contenenti amianto.

 

1 3 4 5

 

Il progetto si concluderà domani, con la visita guidata presso il Laboratorio Ultrastrutture durante la quale sarà visionata la strumentazione (SEM, DRX, FT-IR, MO/MOCF) in dotazione al Centro di Geologia e Amianto.

Un riscontro più che positivo di tale esperienza educativa si evince dall'attiva collaborazione tra il Dipartimento Provinciale di Cosenza, il Centro Geologia e Amianto nell'espletamento delle attività EOS Arpacal e la Sezione Provinciale dell'Osservatorio Nazionale Amianto di Cosenza nel rispetto e competenze del ruolo di ognuno. “Tale esperienza – ha commentato la dr.ssa Teresa Oranges, direttore del Centro Geologia e Amianto dell’Arpacal - rappresenta un valido esempio di cooperazione tra enti ed associazioni nella promozione di percorsi educativi finalizzati alla sostenibilità ambientale ed alla interazione tra percorsi scolastici e mondo del lavoro. Con le attività di alternanza scuola/lavoro i giovani allievi, infatti possono annoverare nel proprio portfolio formativo un’esperienza reale, non episodica, ed un percorso educativo ambientale fondato appunto sul dualismo tra il fare e l'imparare necessario oggi ad intraprendere qualsiasi percorso esterno al mondo della scuola.

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter