SEGUI ARPACAL SU

1 Si è concluso la settimana scorsa il percorso di Alternanza Scuola/Lavoro tra il Dipartimento Provinciale di Cosenza ed il Centro Geologia e Amianto dell’Arpacal con l'Istituto di Istruzione Superiore “Pizzini - Pisani” di Paola (CS) diretto dalla Prof.ssa Alisia Rosa Arturi. 4

Il progetto ha visto coinvolti 14 allievi del III° anno dell'Istituto per geometri di Paola. I ragazzi sono stati seguiti e accompagnati dal tutor scolastico prof. Maurizio Curcio docente di Costruzioni dello stesso Istituto e accolti in sede dai tutor aziendali dott.ssa Rosalba Odoguardi e dott. Mario Foglietti, referenti EOS del Dipartimento di Cosenza, diretto dalla dott.ssa Claudia V. Tuoto, e dalla dott.ssa Natalia Fera, referente EOS del Centro Geologia e Amianto.
Nel percorso di alternanza, gli studenti sono stati coinvolti in attività teorico-pratiche che hanno permesso loro di acquisire, come è emerso dai risultati conseguiti nel test di valutazione finale, consapevolezza e senso critico nei riguardi dell'ambiente e delle tematiche ad esso correlate.

2 I giovani allievi nelle ultime settimane, hanno preso parte a lezioni teoriche presso la sede del Dipartimento di Cosenza, ad escursioni lungo i fiumi Crati e Busento guidate dagli ingegneri Salvatore Arcuri e Loredana Marsico afferenti al Centro Multirischi diretto dall'ing. Raffaele Niccoli, con l'osservazione dei sistemi e degli strumenti di monitoraggio utilizzati (quali idrometri, anemometri, stazioni di monitoraggio..,); misure in sito di onde elettromagnetiche e rumore simulate dai tecnici ingegneri Lucia Imbrogno e Nicola Miglino del Servizio Radiazione e Rumore diretto dall'ing. Francesca Tarsia; visite guidate presso il Ri-Museum dedicato interamente ai rifiuti e presso l'Ortobotanico, un vero e proprio laboratorio-natura all'aperto sito nell’Ateneo cosentino. Le ultime giornate hanno visto protagonista il Laboratorio Fisico diretto dalla Dott.ssa Raffaella Trozzo con le lezioni tenute dall'ing. Giacomina Durante che ha simulato, con l'utilizzo degli strumenti portatili e da laboratorio, misure di radioattività.

3 Il progetto di alternanza in Arpacal si è concluso con la visita presso una Azienda di soluzioni per l'edilizia sita in Longobardi (CS) dove grazie alla guida dei colleghi Ing. Giacinto Ciappetta e dott. Ottorino Sacco del Servizio Verifiche Impiantistiche diretto dall'ing. Aldo Tripicchio, gli studenti partecipanti hanno potuto assistere ad una delle verifiche periodiche su un apparecchio di sollevamento di proprietà della ditta.  

A conclusione del progetto si può affermare che, cosi come nel corso dello scorso anno, la collaborazione tra l'IIS “Pizzini - Pisani” di Paola (CS), il Centro Geologia e Amianto ed il Dipartimento di Cosenza è risultata proficua per tutti i partner in quanto, oltre a condividere un percorso di formazione ed informazione ambientale, ha permesso un confronto diretto tra le due realtà, scolastica e lavorativa, fornendo inoltre all'Istituto scolastico ed agli studenti una maggiore conoscenza e consapevolezza nelle attività di orientamento post-scolastico.

Condividi su:
FaceBook  Twitter