SEGUI ARPACAL SU

2017remtech Dal 20 al 22 Settembre 2017 presso il centro congressi di Ferrara fiere si terrà il Rem Tech Expo edizione 2017. Il convegno che si rivolge ad enti pubblici, università, centri di ricerca, associazioni, professionisti, mondo dell’industria è incentrato principalmente sulle bonifiche dei siti contaminati, la riqualificazione del territorio e la gestione dei rischi, ambientali e naturali.

Quest’ importante iniziativa si caratterizza per una sessione congressuale tecnico-scientifica di elevato livello, corsi di formazione per operatori, un'area espositiva altamente qualificata.

Anche quest’anno l’Arpacal contribuirà all’evento, nell’ambito del circuito ASSOARPA, presentando due poster tecnico-scientifici riguardanti studi svolti ed in itiniere presso l’Agenzia.

Il primo, dal titolo “Study of the Impacts of a former pyrite mine in the territory of Gimigliano (Calabria, Southern Italy)” (Autori: Dr. Geol. Enzo Cuiuli, Dr. Geol. Michele Folino Gallo; Dr. Chimico Clemente Migliorino – Dipartimento Provinciale Arpacal di Catanzaro) riguarda gli impatti ambientali derivanti da un sito minerario dismesso nel territorio di Gimigliano ( CZ) in cui sino al 1948 è stata attiva una cava di Pirite gestita dalla Montecatini.

Il secondo poster dal titolo “Progetto di studio dei valori anomali di concentrazione degli inquinanti riscontrati nelle acque di falda della zona industriale di Lamezia Terme (Calabria)” (Autori: Dr. Geol. Enzo Cuiuli e Dr. Chim. Clemente Migliorino – Dipartimento provinciale Arpacal di Catanzaro; Dr. Geol. Alessandra Costabile e Arch. Orsola Reillo – Regione Calabria Dipartimento Ambiente e Territorio) riguarda uno studio congiunto, attualmente in itinere, tra Arpacal e Regione Calabria, che rientra nella convenzione rep.689/17 finalizzata a monitorare la porzione di acquifero soggiacente nell’area di studio al fine di definire se i valori anomali di concentrazione di metalli pesanti riscontrati negli impianti, che operano con Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) nella Zona Industriale di Lamezia Terme, siano di origine naturale o antropica.

Condividi su:
FaceBook  Twitter