SEGUI ARPACAL SU

amiantoCS Il Centro Geologia e Amianto dell'Arpacal, diretto dalla dott.ssa Teresa Oranges, ha partecipato ieri al Percorso Formativo per i volontari della Protezione Civile “Il Rischio Sanitario da Esposizione Amianto” organizzato dall'ONA di Cosenza e dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Cosenza -Volontà Solidale.

La Formazione si è tenuta presso la sede UNIVOL Cosenza - Citta del Volontariato e i funzionari ing. Luisa Ferro e dott. Francesco De Vincenti hanno relazionato su “ Rilevazione e classificazione dell'amianto - Campionamento e metodiche analitiche” soffermandosi in particolare sulle competenze Arpacal relative al D.M. 06/09/1994 e sulle attività che il Centro svolge a livello regionale a supporto degli enti pubblici e dei privati.

In particolare la lezione si è incentrata sui campionamenti di tipo massivo, mostrando le diverse tipologie di MCA (materiali contenenti amianto), e di tipo aerodisperso evidenziando le competenze sulla restituibilità dei luoghi di lavoro e gli interventi di bonifica previsti dalla normativa vigente. Infine sono state illustrate le diverse metodiche analitiche (SEM, DRX, FT-IR, MOCF) adottate dal Centro per la ricerca dei differenti tipi di amianto.

 

 

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter