SEGUI ARPACAL SU

Si è concluso lo scorso sabato il progetto per le scuole  denominato "Raccontiamo il nostro Territorio tra Ambiente e Sostenibilità", promosso dal Rotary Rogliano Valle del Savuto, che ha visto la partecipazione del dott. Geol. Gaetano Osso in rappresentanza del Dipartimento Arpacal di Cosenza, diretto dalla dott.ssa Teresa Oranges.

Nella Palestra di Santo Stefano in Rogliano, le scolaresche hanno presentato i vari progetti che hanno avuto come elemento portante le tematiche ambientali, a partire dalla terra, intesa come elemento fondamentale per la vita dell’uomo, ma che hanno trattato anche tutto ciò che è legame territorio-ambiente.

Non poteva mancare la presenza dell’Arpacal, istituzionalmente ma anche fermamente presente alle manifestazioni di educazione ambientale in tutto il territorio, consapevole che il supporto tecnico e conoscitivo è base fondante dei buoni comportamenti, del rispetto e della tutela dell’ambiente.

Il progetto, dopo una fase formativa, ha previsto un concorso per la realizzazione di un tg ambientale, finalizzato ad incentivare le conoscenze e allargare le specifiche tematiche. La sostenibilità ambientale e il corretto sfruttamento delle risorse, i danni da inquinamento e la sensibilità degli ecosistemi sono stati temi che hanno toccato la sensibilità degli alunni, coadiuvati dal continuo supporto degli insegnanti. Non sono mancati i riferimenti ai danni prodotti dagli incendi che hanno falcidiato il territorio calabrese nella scorsa estate e che tanto sgomento hanno impresso nella memoria degli studenti.

La sensibilità, la competenza e la partecipazione attiva dimostrata da tutti gli allievi è stata sorprendente. I lavori prodotti hanno ricevuto i complimenti di tutti e specialmente dai tecnici specializzati in materia. Conta poco il premio poiché, in realtà, a vincere è stata la conoscenza e la sensibilità verso l’ambiente degli “uomini che verranno” . 

 

Rogliano1   Rogliano2   Rogliano3  
  Rogliano4   Rogliano5   Rogliano6
  Rogliano7   Rogliano8   Rogliano9
  Rogliano10   Rogliano11   Rogliano12
     

 

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter