La catena di supermercati Coop in Calabria ha aderito agli obiettivi del programma “Noi dell’Ecolabel UE e le scelte di consumo per la prevenzione dell’inquinamento” che l’Arpacal ha lanciato lo scorso 21 maggio 2017 con l'intento di sensibilizzare i produttori, i consumatori e di coinvolgere anche la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) per diffondere una migliore conoscenza dell'Ecolabel dell'Unione Europea . Alla GDO, in particolare, è stato rivolto l'invito a realizzare iniziative per migliorare la visibilità del marchio Ecolabel UE presso i propri punti vendita dislocati sul territorio della regione Calabria.
Per tutto il mese di maggio negli ipermercati di Catanzaro (Centro commerciale Le Fontane) e di Cosenza (via Panebianco) della Coop Master Alleanza 3.0, sono stati, quindi, allestiti stand espositivi dedicati ai prodotti, distribuiti con il marchio COOP, che hanno ottenuto la prestigiosa certificazione Ecolabel UE che, proprio l’anno scorso, ha compiuto i suoi “primi” 25 anni.
L'Ecolabel UE è il marchio Europeo di qualità ecologica, disciplinato oggi dal Reg. CE 66/2010, che viene concesso a quei prodotti e servizi che garantiscono un minore impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita, ovvero rispettano criteri ecologici e prestazionali stabiliti a livello europeo. L'ottenimento del marchio costituisce un attestato di eccellenza in quanto i criteri, stabiliti su base rigorosamente scientifica, sono periodicamente sottoposti a revisione e resi più restrittivi per favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti e dei servizi certificati che, dunque, si diversificano dai concorrenti presenti sul mercato pur mantenendo elevati standard prestazionali.