SEGUI ARPACAL SU

cleanup rotary

 

Duecento stabilimenti balneari distribuiti sulla costa jonica calabrese saranno interessati da un’interessante iniziativa di sensibilizzazione ambientale volta a promuovere la riduzione dei rifiuti sulle spiagge e, in particolare, dei mozziconi di sigaretta.

Si tratta dell’iniziativa “Clean Up, Se butti la cicca ti prendiamo a mozziconi” promossa dal Rotaract Club di Catanzaro, il club giovanile del Rotary per ragazzi dai 18 ai 30 anni d’età, giunta alla sua seconda edizione. La manifestazione, visto il notevole successo dell’edizione 2017, vedrà la partecipazione anche dei Rotary Club Catanzaro, Locri, Soverato, Cropani, Catanzaro Tre Colli, Crotone, Cirò e Cariati, insieme ai loro club giovanili Rotaract (Locri, Cropani, Crotone e Petilia Policastro oltre a Catanzaro) e Interact (Catanzaro, Crotone, Crotone e Soverato).  

Per proteggere il mare dall’abbandono dei mozziconi di sigaretta, quindi, a partire da Cariati scendendo sino a Locri, i Rotary Club e i rispettivi Rotaract e Interact club distribuiranno ai turisti presenti in tutti gli stabilimenti balneari oltre 5000 posaceneri Tascabili, Lavabili e Riutilizzabili. Basti pensare che, nell’edizione 2017, è stato stimato un risparmio al mare di 10 milioni di cicche di sigarette che, oltre a sporcare le spiagge, hanno un tempo di degradazione di molti anni.

Il 25 luglio prossimo, alle ore 19:30, presso il Kesas nel quartiere Lido di Catanzaro, nelle vicinanze del porto, sarà presentata l’edizione 2018 che vede la partecipazione dell’UISP (Unione Italia Sport per Tutti) ed il patrocinio dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria). In quell'occasione saranno consegnate le Clean Box ai club Rotary aderenti per far partire l'iniziativa sui territori. 

Condividi su:
FaceBook  Twitter