In attuazione dell’art. 16 del Dlgs. 190/2010, si è aperta la Consultazione Pubblica sull’aggiornamento della valutazione ambientale e della definizione di Buono Stato Ambientale (GES) e Traguardi Ambientali (Target) per ciascuno degli 11 Descrittori della Strategia marina, predisposto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con il supporto tecnico-scientifico dell’Ispra, nonché avvalendosi delle altre Amministrazioni sia centrali sia locali rappresentate nel Comitato tecnico di cui all’art.5 del D.Lgs. 190/2010.
Sono consultabili i documenti che riportano, per ciascuno degli 11 Descrittori della Strategia marina, una sintesi di inquadramento, la proposta di aggiornamento della definizione di Buono Stato Ambientale (GES) e quella dei Traguardi Ambientali (Target).
Sono consultabili i documenti che riportano, per ciascuno degli 11 Descrittori della Strategia Marina di seguito elencati, una sintesi di inquadramento, la proposta di aggiornamento della definizione di Buono Stato Ambientale (GES) e quella dei Traguardi Ambientali (Target).
Descrittore 2 – Specie non indigene
Descrittore 5 – Eutrofizzazione
Descrittore 6 – Integrità del fondo marino
Descrittore 7 – Condizioni idrografiche
Descrittore 9 – Contaminanti nei prodotti della pesca
Descrittore 10 – Rifiuti marini
Descrittore 11 – Rumore sottomarino
Si richiede di esprimere un parere sulle nuove definizioni di GES e Target: queste saranno poi discusse ed approvate dal Comitato Tecnico istituzionale che supporta il Ministero nell’attuazione del D. Lgs. 190/2010 e poi pubblicate in Gazzetta Ufficiale con un Decreto Ministeriale che andrà a sostituire il D.M. del 17 ottobre 2014 – Determinazione del buono stato ambientale e definizione dei traguardi ambientali.
E’ auspicabile una pronta e significativa partecipazione alla Consultazione in oggetto da parte di tutti i soggetti portatori di interesse nell’attuazione della Direttiva 2008/56/CE sulla Strategia per l’Ambiente Marino e del D.lgs. 190/2010 che l’ha recepita, al fine di giungere ad un miglioramento condiviso delle politiche per la gestione e la salvaguardia dei nostri mari.
Per la Calabria, si possono inviare le proposte alla consultazione pubblica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il tempo a disposizione per partecipare a tale consultazione pubblica è fissato al prossimo al 31 dicembre 2018.