Il dr. Gaetano Osso, geologo del Servizio Suolo e Rifiuti del Dipartimento di Cosenza dell’Arpacal, ha relazionato al convegno "La prevenzione sociale per lo viluppo della democrazia” organizzato dall’Associazione Nazionale Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana, sezione di Cosenza, che si è tenuto sabato scorso nella sala conferenze del Village Hotel La Principessa di Amantea.
Nel corso del suo intervento, il dr. Osso ha relazionato su “La prevenzione dagli inquinamenti. Il suolo: fondamento dell’ecosistema e dell’alimentazione umana”; sono state, infatti, rimarcate le implicazioni dei potenziali inquinamenti sulla catena alimentare terrestre e marina e, quindi, sulla salute umana. Oltre ad esporre l’importanza di preservare la risorsa suolo, il cui prossimo 5 dicembre ricorre la giornata mondiale, ritenuta preziosa, fragile e non rinnovabile dall’ONU nel 2015, ne sono state rimarcate le sue numerose funzioni.
“Molto spesso – ha detto Osso - si dà poca importanza al sottile strato di terra che ricopre il Pianeta ma che sostiene il 90% di tutta la produzione di alimenti, mangimi, fibre e combustibili e fornisce materia prima per attività che spaziano dall’orticoltura al settore delle costruzioni. Il suolo è, inoltre, essenziale per la salute dell’ecosistema in quanto purifica e regola le acque, è il motore per cicli di nutrienti nonché un serbatoio per geni e specie, a sostegno della biodiversità. Non da meno è anche un bacino di carbonio globale, che svolge un ruolo fondamentale nel potenziale rallentamento del cambiamento climatico”.
L’intervento è stato concluso con la consapevolezza che, solo attraverso la conoscenza delle problematiche e la sensibilizzazione di tutti i soggetti coinvolti, si potrà raggiungere l’obiettivo di un comportamento responsabile, individuale e di gruppo e sociale ovvero del singolo e della società, in grado di avere una positiva influenza nelle decisioni e innescare un processo virtuoso della prevenzione e della preservazione dell’ambiente e delle risorse del Pianeta.