SEGUI ARPACAL SU

AmministrazioneTrasparente Arpacal E’ stato pubblicato oggi, ed è consultabile sul sito www.arpacal.it, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione dell’Arpacal, valido per il triennio 2019-2021.

Il Piano, approvato con Delibera del Commissario, Avv. Maria Francesca Gatto, su proposta del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell’Agenzia, Ing. Raffaele Niccoli, coadiuvato dal funzionario dott.ssa Anna Maria Grazioso,  è stato precedentemente sottoposto ad avviso pubblico per la procedura aperta di consultazione. 

La nuova edizione del Piano costituisce un aggiornamento di quella precedente, apportando ad essa delle integrazioni in linea con gli indirizzi espressi dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) approvato nel novembre scorso, che come ogni anno prevede l’inserimento di alcuni settori di attività e tipologie di amministrazioni che, per la peculiarità e la rilevanza degli interessi pubblici trattati, sono stati ritenuti meritevoli di un approfondimento.

In particolare l’Autorità ha valutato opportuno per il 2019 dedicare specifiche sezioni, al fine di esaminare i principali rischi di corruzione e i relativi rimedi e, quindi, fornire supporto nella predisposizione dei PTPC alle amministrazioni coinvolte.

Per le competenze Arpacal, sono stati inseriti nel piano:

- un approfondimento riguardante la gestione dei rifiuti, alla luce delle competenze dell’Arpacal;

- una nuova disciplina della tutela dei dati personali (Reg. UE 2016/679), nonché i Rapporti tra RPCT e il Responsabile della Protezione dei Dati –RPD.

- si è reso necessario, alla luce dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento di organizzazione dell'Agenzia (approvato con delibera di Giunta Regionale n. 43 del 9 febbraio 2018),  aggiornare l’organizzazione dell’Agenzia, con l’ evoluzione  anche della normativa, nel settore della protezione dell’ambiente che vede, con la legge 132 del 2016, la nascita del Sistema Nazionale della Protezione Ambientale (SNPA). 

(CONSULTA IL PIANO)

Condividi su:
FaceBook  Twitter