SEGUI ARPACAL SU

Il Centro di Geologia e Amianto dell'Arpacal, diretto dalla dott.ssa Teresa Oranges, parteciperà al 32° Congresso Nazionale dell'AIDII che si svolgerà a Varese, a partire da oggi e sino al 26 Giugno 2015. Nel lavoro di ricerca che verrà presentato saranno illustrati i primi risultati frutto delle attività di collaborazione tra Arpacal, INAIL Centro Ricerche di Lamezia Terme (CZ) e di Monte Porzio Catone (RM), e il servizio PISAL dell’Asp di Catanzaro.

L'accordo di collaborazione, di cui è referente scientifico per l’INAIL la dr.ssa Antonella Campopiano e per l’Arpacal la dr.ssa Alessandra Spadafora, vede come scopo principale l'individuazione e caratterizzazione mineralogico-petrografica degli affioramenti di ofioliti presenti nella Regione Calabria. In questo lavoro vengono presentati i risultati preliminari del progetto. La ricerca effettuata mira non solo all'identificazione delle rocce potenzialmente sede di locali concentrazioni in minerali asbestiformi, ma soprattutto alla caratterizzazione del materiale naturale ed alla classificazione di questo in termini di pericolosità da rilascio di fibre.

L'individuazione e caratterizzazione degli affioramenti di rocce interessati dalla presenza di amianto sono inoltre propedeutiche alle attività di Mappatura Georeferenziata, che si stanno svolgendo presso il Centro di Geologia e Amianto, secondo i criteri del D.M. 101 del 2003 ed ai sensi della Legge Regionale 14/2011.

Condividi su:
FaceBook  Twitter