SEGUI ARPACAL SU

E’ iniziato nei giorni scorsi, con un primo incontro di presentazione, il percorso di alternanza scuola-lavoro di undici studenti del dell’IIS IPSIA ITI di Acri presso il Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal. Questa tipologia formativa ha proprio recentemente cambiato denominazione: con la Legge di Bilancio 2019 e la nota MIUR n. 3380 dell’8 febbraio 2019, sono state apportate delle modifiche che riguardano denominazione e numero di ore da destinare ai “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”; ecco la nuova denominazione di ciò che prima erano i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro.

acri1   acri2   acri3   acri4  
  acri5   acri6   acri7   acri8

 

 

Il Dipartimento ARPACAL di Cosenza, quindi, ha inaugurato il primo Percorso il 3 aprile 2019 aprendo le porte ad 11 studenti dell’IIS IPSIA ITI di Acri. I ragazzi sono stati accolti dai referenti del Gruppo interdipartimentale EAS (Educazione Ambientale e alla Sostenibilità), dr.ssa Rosalba Odoguardi per il Dipartimento e dr.ssa Natalia Fera per il Centro Regionale Geologia e Amianto.

Gli alunni sono stati accompagnati dai docenti Prof. Marco Carbone e Prof.ssa Marina De Vincenti.

Il Dott. Mario Foglietti del Dipartimento ARPACAL di Cosenza ha introdotto le attività e i compiti dell’Agenzia, mostrando ai ragazzi anche come è organizzato il Dipartimento in tutte le sue articolazioni organizzative. In seguito l’Ing. Giacinto Maurizio Ciappetta del Servizio Verifiche Impiantistiche, diretto dall’Ing. Aldo Tripicchio, ha affrontato la tematica della sicurezza legata alle attività lavorative anticipando ai ragazzi anche l’utilità dei nuovi servizi online che l’Agenzia, proprio nel campo delle verifiche impiantistiche, ha da qualche mese reso disponibili sul proprio sito web.

L’Ing. Giacomina Durante, del Servizio Agenti Fisici, diretto dalla Dott.ssa Raffaella Trozzo, ha simulato con i ragazzi lo svolgimento dell’attività lavorativa del suo servizio, dall’arrivo di una ipotetica richiesta, al campionamento, all’analisi di laboratorio.

Nel pomeriggio, con la dott.ssa Odoguardi, i ragazzi hanno discusso di alcuni aspetti legati all’inquinamento atmosferico e hanno risposto ad un questionario sulle conoscenze ambientali di base, guidati anche dalla dott.ssa Fera.

I ragazzi proseguiranno il percorso nei prossimi mesi presso il loro istituto e saranno i tecnici ARPACAL a portare la loro professionalità presso la scuola negli incontri successivi.

Condividi su:
FaceBook  Twitter