SEGUI ARPACAL SU

Tiziana Maringola La Dott.ssa Tiziana Maringola, nell’ambito di un tirocinio formativo svolto presso il Dipartimento Provinciale di Vibo Valentia dell’Arpacal, ha redatto attraverso l’elaborazione dei dati ottenuti dal Servizio Tematico Acque durante la campagna di monitoraggio per l’anno 2014,  la Tesi di laurea magistrale “Fioritura algale di Ostreopsis cf. ovata Fukuyo (1981) nell’acqua di balneazione “La Rocchetta” di Briatico(VV)”.
L’elaborato, di cui la Dott.ssa Maria Antonella Daniele Referente per il Servizio Tematico Acque del Dipartimento è stata co-Relatrice, è stato presentato presso l’Università degli Studi di Messina nella seduta di Laurea dello scorso 21 luglio.
La Tesi descrive la concomitanza, durante la stagione balneare 2014, di un bloom algale della microalga potenzialmente tossica Ostreopsis cf. ovata e di diversi fuori norma batteriologici (Allegato A, DM del 30 marzo 2010) riscontrati nelle acque limitrofe alla Stazione di Monitoraggio fissata dal Ministero della Salute “La Rocchetta” di Briatico, già caratterizzate da condizioni eutrofiche.
La presenza del bloom e degli elevati livelli batteriologici hanno indotto l’autorità sanitaria locale ad imporre il divieto di balneazione nell’area colpita, situazione che ha comportato notevoli disagi alla comunità.
L’argomento è di grande attualità perchè numerosi casi di patologie legate alla proliferazione della microalga Ostreopsis ovata, per effetto dell’inalazione delle tossine prodotte dalla microalga, sono stati registrati in Puglia durante la corrente stagione balneare. L’allerta sanitario è stato emanato dall’ Agenzia per la protezione dell’ambiente della regione Puglia con l’inibizione alla balneazione nei tratti di mare interessati dalla proliferazione algale.
La tesi elabora i dati prodotti dall’attività del Servizio Tematico Acque del Dipartimento di Vibo Valentia, nell’ambito del monitoraggio delle microalghe tossiche e di interventi straordinari effettuati per l’inquinamento microbiologico e biologico del sito, con approfondimenti sulla fisiologia ed ecotossicologia della microalga oggetto dello studio.
Alla Dott.ssa Maringola gli auguri di tutto il personale del Dipartimento Provinciale di Vibo Valentia.

Condividi su:
FaceBook  Twitter