SEGUI ARPACAL SU

LOCANDINAseminarioradon Patrocinato dall’Arpacal, il 29 febbraio 2016, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna “C. Scarselletti” dell’Istituto Tecnico Statale per Geometri di Lamezia Terme si terrà il seminario di formazione dal titolo “il Radon uno sconosciuto omnipresente”.
L’evento, organizzato dall’ANEAS (Associazione Nazionale Esperti e Addetti della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro) in collaborazione con l’Istituto Tecnico Statale per Geometri di Lamezia Terme e l’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria, si propone come un momento di studio, approfondimento e sensibilizzazione centrato sulla tematica del RISCHIO RADON nei luoghi di vita e di lavoro.
Obiettivo del seminario è quello di fornire una panoramica sulla normativa attuale, sugli strumenti, le metodologie e le competenze necessarie per attuare la valutazione del rischio RADON, nonché gli effetti sulla salute umana. Inoltre verranno trattati casi di rischio radon nei luoghi di vita e di lavoro.
I destinatari sono gli studenti, personale tecnico e direttivo di Assessorati alla Sanità e Ambiente (di comuni, provincie e regioni), di ASP e ARPA coinvolti nella prevenzione e nella vigilanza dei rischi connessi all’esposizione al radon, medici competenti, operatori sanitari, consulenti della sicurezza, tecnici, datori di lavoro, RSPP, ASPP e cittadini.
Apriranno le attività formative la Dirigente Scolastica d.ssa Patrizia Costanzo, il dott. Salvatore Saragò e l’ing. Ottaviano Ferrieri del direttivo ANEAS. Successivamente relazioneranno l’avv. Andrea Falvo dell’Organismo di Vigilanza ANEAS, il Geologo Michele Folino Gallo del Servizio tematico “Suolo e rifiuti” del Dipartimento provinciale ARPACAL di Catanzaro, e il Dott. Salvatore Procopio del Laboratorio Fisico del dipartimento ARPACAL di Catanzaro, nonché vicepresidente nazionale AIRP (Associazione Italiana di radioprotezione) e coordinatore del comitato tecnico scientifico ANEAS.

(scarica programma)

Condividi su:
FaceBook  Twitter