SEGUI ARPACAL SU

edilexpo Dopo i consensi ottenuti per il ciclo di seminari organizzati ad ottobre scorso nella prestigiosa vetrina di “Ambiente Lavoro” 2015, nell’ambito del SAIE di Bologna, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), ripropone a Catanzaro il seminario sulla “Riqualificazione energetica degli edifici – Il miglioramento del comfort termico tra ottimizzazione impiantistica e nuove risorse economiche”.

Il seminario - fortemente voluto dall’Ordine professionale degli Architetti paesaggisti pianificatori e conservatori di Catanzaro, dall’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro, e dal Collegio dei Periti Industriali e Periti industriali laureati di Catanzaro – si terrà Martedì 26 aprile 2016 dalle 17:00 alle 18:30 nell’ambito della fiera EdilExpo, in programma nel parco Commerciale Le Fontane di Catanzaro dal 23 aprile al 1 maggio 2016.

Dopo i saluti degli ordini professionali organizzatori e del commissario dell’Arpacal, Avv. Maria Francesca Gatto, gli interventi in programma saranno dell’Ing. Pietro Paolo Capone, del dipartimento provinciale Arpacal di Vibo Valentia, e del Perito industriale Salvatore Ferro, della Sede Centrale dell’Arpacal.

La relazione dell' Ing. Pietro Paolo Capone – “Il comfort termico dei lavoratori come parametro operativo per le azioni di riqualificazione energetica” - focalizzerà su come l'analisi energetica di un edificio, spesso, appaia incompleta in quanto non vengono presi in considerazione altri aspetti di natura tecnica come gli indici termici degli ambienti. Il comfort microclimatico, quindi, come punto di partenza e non come punto di arrivo delle opere di riqualificazione energetica per ottimizzare gli interventi nell'ottica della salvaguardia ambientale e del risparmio economico.

La relazione del Per. Ind. Salvatore Ferro – “La soluzione per l’efficientamento energetico attraverso l’ottimizzazione degli impianti: casi di studio” -   permetterà anche di illustrare l'intensa attività svolta dall’Arpacal per abbattere i consumi energetici del patrimonio immobiliare dislocato su tutto il territorio regionale dell'Agenzia illustrando, come caso studio, la riqualificazione energetica della sede del Dipartimento Provinciale di Crotone, opera interamente finanziata a valere sui fondi POR che vede come risultato finale un edificio a zero emissioni.

 

 

(scarica locandina)

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter