SEGUI ARPACAL SU

Qual è lo stato dell’arte e, soprattutto, quali sono le prospettive relative alla risorsa idrica ed alla sua qualità in Calabria? Sono domande a cui verranno date delle risposte nel corso della due giorni, che si terrà nell’Aula magna dell’Università della Calabria, in programma giovedi 19 e venerdi 20 maggio.
La manifestazione, denominata “Pianeta Acqua - La qualità della risorsa idrica in Calabria: stato dell’arte e prospettive”, prenderà il via nella giornata di giovedi alle ore 15 con due sessioni, nel corso delle quali gli esperti del settore tratteranno diverse tematiche legate all’argomento. Anche la terza sessione, che aprirà la giornata di venerdì dalle ore 9, sarà dedicata ad aspetti molto tecnici. Nel pomeriggio, poi, dalle ore 15, la tavola rotonda alla quale prenderanno parte numerose istituzioni, tra i quali Regione, Enti Parco Nazionale,  rappresentanti del mondo professionale, dell’industria e agricoltura.
In definitiva, l’evento si propone di fare una ricognizione sullo stato dell’arte relativa alla qualità della risorsa idrica in Calabria attraverso un confronto tra il mondo accademico e professionale, le istituzioni e le forze sociali.
L’obiettivo è la salvaguardia di tale preziosa risorsa che passa attraverso l’incontro tra queste realtà, favorendo l’aggiornamento tecnico-scientifico e culturale, le applicazioni ed il trasferimento tecnologico ed accrescendo il grado di conoscenza e di partecipazione. Verranno affrontate, inoltre, tematiche riguardanti l’ottimale utilizzo dell'acqua ed alcune tra le più frequenti minacce, che possono pregiudicarne la qualità, come ad esempio  l’inquinamento e la scarsità.

Condividi su:
FaceBook  Twitter