SEGUI ARPACAL SU

image1 Sono stati tutti installati i cartelloni informativi che il Gruppo d’Azione Costiera (G.A.C.) “Costa degli Dei” insieme all’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal), ha presentato ufficialmente nelle settimane passate nella suggestiva cornice della Sala Congressi “Antonio Murmura” presso la  Camera di Commercio di Vibo Valentia.
La cartellonistica, nata dalla collaborazione tra Arpacal e G.A.C., prende le mosse dalle linee di indirizzo delle politiche europee in tema di tutela dell’ambiente e della salute e risponde all’idea di integrare il controllo ed il monitoraggio con attività di prevenzione e d’informazione favorendo la partecipazione pubblica ai processi riguardanti la tutela dell’ambiente e del territorio.
Obiettivo del progetto è di facilitare l’attività di comunicazione ed informazione che gli enti locali devono fornire ai cittadini, residenti e turisti sullo stato delle acque di balneazione, così come risulta dalle attività di monitoraggio ambientale, realizzato dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria, secondo le norme tecniche tracciate dal legislatore.
I sessantacinque cartelli, uno per ciascuno dei punti di monitoraggio, descrivono l’area di balneazione, la lunghezza del transetto e le sue coordinate geografiche, ivi compresa la sua denominazione specifica, come riportato nel Portale Ministeriale delle Acque, la classificazione e lo stato qualitativo delle acque di balneazione (eccellente, buona, sufficiente, scarsa, così come annualmente definito dal D.D.G. della Regione Calabria pubblicato del febbraio di quest’anno) e l’eventuale divieto temporaneo di balneazione con le criticità rilevate, ai sensi dell’art. 15 del D. Lgs. n. 116 del 2008
Un apposito spazio del cartello è dedicato alle metodiche di campionamento e ai parametri microbiologici  controllati, secondo quanto disposto dalle vigenti normative, con i relativi limiti che determinano la classe di qualità delle acque di balneazione.
Infine, ma non per minore importanza, nel cartello vengono riportati – “alcuni utili accorgimenti per non danneggiare l’ambiente marino – costiero” elaborati dal Gruppo di Educazione Orientata alla Sostenibilità (E.O.S.) dell’Arpacal.
La cerimonia di consegna ai sindaci dei comuni costieri della Provincia di Vibo Valentia, interessati dall’ambito di applicazione del “Contratto di Costa”, è stata preceduta dagli interventi del Coordinatore Tecnico del G.A.C., Ing. Franco Dario Giuliano, nonché del Dott. Minervini Direttore Scientifico del G.A.C. e dalla Dott.ssa Angela Maria Diano, Direttore del Dipartimento Arpacal di Vibo Valentia.
Alla cerimonia, oltre ai Sindaci e a numerosi rappresentanti delle Istituzioni locali, hanno preso parte anche la Dott.ssa Fortunata Giordano Responsabile del Servizio E.O.S. Arpacal ed il Dott. Saverio Rizzo referente del medesimo servizio per il Dipartimento di Vibo Valentia.

P1210832

P1210838

P1210862

P1210864

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P1210856

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter