Insegnanti d’eccezione al Liceo Statale “Tommaso Gullì” di Reggio Calabria per una giornata di lezioni dedicate integralmente all’ambiente ed alle attività svolte per proteggerlo. Il dirigente del Servizio radiazioni e rumore del Dipartimento di Reggio Calabria dell’Arpacal, Ing. Francesco Suraci, ed il tecnico Ing. Roberto Talia hanno tenuto nei giorni scorsi una lezione sulla misurazione dei campi elettromagnetici e del rumore, ai numerosi alunni delle classi II e III dell’istituto.
I tecnici dell’Agenzia hanno spiegato le attività di controllo delle sorgenti di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, in particolare le linee e le cabine elettriche, gli impianti di telefonia mobile e per la diffusione del segnale radiotelevisivo. Si sono soffermati, inoltre, sulla procedura di rilascio del parere sanitario-ambientale di competenza dell’Agenzia per l’installazione o modifica degli impianti di radio-telecomunicazione, per come previsto dal D.lgs. 259/03, descrivendo, nello specifico, come la valutazione avvenga tramite idoneo software di simulazione dei livelli di campo elettromagnetico. Successivamente, sono state presentate le tecniche di misura dei livelli di campo prodotte dalle sorgenti di CEM (campo elettromagnetico) e illustrati i rilievi effettuati presso gli ambienti di vita della popolazione.
E’ stato trattato anche il tema del rilevamento strumentale dell’inquinamento acustico, effettuato su richiesta degli enti locali, in particolare le Amministrazioni Comunali che sono titolari delle funzioni amministrative di controllo per tale tematica.
Peculiarità dell’incontro, programmato nell’ambito delle attività di controllo del Servizio Radiazioni e Rumore, in collaborazione con il Servizio Agenziale Educazione Orientata alla Sostenibilità, è stata la misurazione dei campi elettromagnetici, effettuati sul lastrico solare dell’Istituto, nella cui vicinanza sono installati alcuni impianti di stazione radiobase di operatori telefonici. E’ stata effettuata, inoltre, una rilevazione dei livelli acustici immessi dalle varie sorgenti rumorose presenti nella zona (traffico veicolare, mare, attività antropiche).
Tra i numerosi studenti, presenti anche coloro che nei mesi scorsi hanno intrapreso un percorso di alternanza scuola – lavoro presso il dipartimento reggino dell’Arpacal, per i quali l’effettuazione di un controllo strumentale sull’ambiente ha dato la possibilità di riscontrare le nozioni apprese.
Il dirigente scolastico, Dott. Prof. De Santi Alessandro, ha espresso apprezzamento per attività di controllo ambientale che l’Agenzia svolge sul territorio, sottolineando, a conclusione della giornata, l’opportunità data dall’Arpacal agli studenti di conoscere le professionalità e le competenze tecniche applicate al settore della tutela ambientale, auspicabile scelta futura di studi universitari per i giovani.