Dopo aver partecipato ad un corso di formazione dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) dal titolo “Preparazione alla risposta e lotta agli inquinamenti accidentali, in mare e sulla costa causati da idrocarburi del petrolio: metodi e strumenti", i tecnici esperti dell’Arpacal, ing. Alberto Belvedere, dr.ssa Francesca Pedullà e dr.ssa Letteria Settineri, hanno preso parte nei giorni scorsi all'esercitazione complessa denominata " SEASUBSAREX -POLLEX RC 2016" , organizzata dalla Direzione marittima di Reggio Calabria.
L'esercitazione ha previsto la messa in campo di diverse competenze rivolte sia al soccorso e salvataggio di naufraghi simulatori, sia alle operazioni antinquinamento. Tutte le attività sono state coordinate dalla Capitaneria di Porto designata quale autorità competente per questo tipo di emergenze.
I tecnici Arpacal hanno avuto modo di verificare in campo le tecniche di campionamento apprese nel corso ISPRA, idonee per situazioni di questo genere. L'esercitazione è stata una delle innumerevoli situazioni dove la cooperazione tra Enti produce effetti concreti sulla mission comune della salvaguardia ambientale.