SEGUI ARPACAL SU

P1160252 Anche il Dipartimento di Reggio Calabria ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Ambiente,  promuovendo una iniziativa volta alla divulgazione di buone pratiche ambientali in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Anoia-Maropati-Giffone” in provincia di Reggio Calabria.
Manifestazioni di apprezzamento per l’iniziativa sono state espresse dal Dirigente scolastico, Antonio  D’Alterio, dal Sindaco Alessandro  De Marzo e dall’Assessore Politiche Sociali, Antonella Sorrenti, che hanno con interesse seguito lo svolgersi dell’intero evento.
In una breve introduzione, la referente ed servizio EOS, Fortunata Giordano, ha illustrato l’attività svolta dall’Arpacal per la tutela dell’ambiente, prima dell’intervento della dott.ssa Margherita Tromba del Laboratorio Bionaturalistico, che ha descritto la metodica di  controllo delle acque di balneazione.  
Un linguaggio adatto alla comprensione di concetti tecnico-scientifici, è stato ovviamente utilizzato dalla dr.ssa Tromba, anche mediante l’ausilio di esempi, durante la spiegazione rivolta agli studenti delle scuole medie.
Una attenzione particolare, dettata dalla necessità di veicolare messaggi semplici, è stata usata nella spiegazione rivolta ai più piccoli uditori, relativamente all’inquinamento del mare dovuta alla dispersione di rifiuti; argomento già ampiamente trattato nel percorso educativo della scuola primaria dalle maestre, Francesca Suraci e Rosanna Pollifrone che con bravura e passione, hanno saputo coinvolgere i bambini in attività di riciclo di oggetti, che acquisendo nuova forma ed utilità, adornavano la classe, creando un ambiente armonioso e bello. Oggetti, che sono stati utilizzati anche per adornare lo spazio verde antistante l’Istituto nell’ambito  di un percorso di riqualificazione progettato e realizzato dalle stesse maestre.
A conclusione della giornata, sono stati piantati due alberelli di alloro, dotati di scheda botanica, doni del Dipartimento reggino dell’Arpacal all’Istituto, con l’augurio rivolto ai ragazzi di eccellere nei loro futuri percorsi di studio.

P1160255

P1160287

P1160301

P1160265

 

 

 

 

 

 

 

 

P1160311

P1160322

P1160325

 

 

 

 

 

 

 

 

P1160333

P1160340

P1160344

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:
FaceBook  Twitter